NAPOLI. Nuova iniziativa di Europa Verde fuori al palazzo di Pizzofalcone dove è stata occupata la casa di una signora di 90 anni. “Oramai è considerato un “condominio pericoloso” per l’alta presenza di criminali presenti negli alloggi.
I clan cedono le case pubbliche in cambio di cifre che variano tra i 5mila e i 20mila euro. Solidarietà a Don Michele”. I cittadini legittimi assegnatari: “abbiamo vissuto nel terrore. Avevamo paura di uscire di casa. Negli ultimi anni sembrava di vivere in un carcere tanti sono i criminali che si sono impossessati delle case”.
NAPOLI. Europa Verde-Campania continua a mobilitarsi contro l’occupazione abusiva dell’alloggio comunale assegnato a una ex professoressa 90enne in cura fuori Napoli con una iniziativa pubblica all’ingresso dello stabile.
Su segnalazione dei cittadini e del parroco Don Michele che ha fatto un’omelia contro chi ha commesso questo crimine, il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli aveva già denunciato come l’abitazione di proprietà comunale di via Egiziaca a Pizzofalcone a Napoli in cui la donna vive con regolare fitto e contratto da tanti anni, sia stata scassinata da un gruppo di persone che hanno smantellando l’appartamento distruggendo il mobilio e tutti i beni della proprietaria compresa una libreria e gran parte dei ricordi gettati in modo barbaro lungo le strade del territorio.
Il palazzo di via Egiziaca ha oltre la metà degli inquilini abusiva e in alcune case abitano e hanno vissuto persone sottoposte ad arresti domiciliari. Tra quelle mura hanno vissuto e vivono direttori della Ragioneria generale dello Stato, dipendenti del Quirinale, bibliotecari, insegnanti. 4 anni fa i dipendenti di Napoli Servizi, società del Comune che gestisce il patrimonio immobiliare fu incaricata di stabilire il valore di vendita dei circa 80 alloggi, divisi in cinque scale, tra abitazioni e depositi e furono cacciati in malo modo.
Il valore dell’immobile è stimato intorno ai 22 milioni di euro.
“Oramai quello di via Egiziaca a Pizzofalcone è considerato un “condominio pericoloso” per l’altissima presenza di criminali che si sono impossessati di oltre la metà dei vani. Le persone regolarmente assegnatarie vivono nel terrore, temono di uscire di casa. L’intervento di sgombero deve avvenire in tempi rapidi a partire dalla riappropriazione del vano alla signora di 90 anni. Noi andremo avanti nel denunciare tutte le occupazioni illecite del patrimonio pubblico comunale soprattutto quelle gestite dai clan che si prenderebbero grazie alle loro sentinelle dai 5mila ai 20mila euro a appartamento ceduto in modo illecito a persone che non ne hanno diritto. Solidarietà a Don Michele vittima in questi ultimi giorni anche di gravi voci diffamatorie messe in giro da parte di alcuni delinquenti dopo che ha denunciato il fenomeno delle occupazioni abusive durante la santa Messa. Gli appartamenti devono andare ai legittimi assegnatari tramite graduatorie non ad abusivi e delinquenti che con la violenza si appropriano dei beni comuni. Troppo spesso utilizzano bambini, anziani, donne incinte e disabili per restare negli stabili senza alcun diritto e privando le vere persone in disagio economico di un loro diritto” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli con la responsabile del Sole che Ride della I Municipalità Benedetta Sciannimanica hanno nuovamente presidiato lo stabile di Pizzofalcone.
I cittadini legittimi assegnatari si sono rivolti ad Europa Verde con riconoscenza: “abbiamo vissuto nel terrore negli ultimi anni. Avevamo paura di uscire di casa per paura che se la prendessero. Negli ultimi anni sembrava di vivere in un carcere tanti sono i criminali anche agli arresti domiciliari che si sono impossessati delle case”.
Ecco il link al video:
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=4861882597157194