NAPOLI, MARESCA: CON NAPOLI GRANDE STORIA D’AMORE, AUGIAS CADUTO SUI LUOGHI COMUNI

“Si è persa un’occasione per raccontare la vera Napoli: è fin troppo facile cadere nel luogo comune della delinquenza ed esaltare figure del male che tutto sono tranne che eroi. Quella di Augias è un tipo di narrazione che non mi piace”. Così Catello Maresca, magistrato e candidato sindaco in pectore del centrodestra alle comunali di Napoli, nel corso di un’intervista sul suo ultimo libro “Nco: le radici del male” rilasciata al direttore di Real Inside Magazine, Alessandro Iovino.
Per Maresca, mostrare i più grossi criminali quasi come geni o eroi è un errore. “Sono assolutamente contrario – sottolinea – alla retorica degli eroi negativi”.
E sul suo rapporto con la città aggiunge “E’ una grande storia d’amore: Napoli è la città dove sono nato, dove vivo e per cui ho combattuto anche nella mia professione di magistrato”.
“E’ la città nella quale spero che i miei quattro figli restino, abbiano voglia e piacere a restare e continuare a combattere perché Napoli possa essere non quella raccontata da Augias ma quella raccontata dai veri napoletani”.
E sulla sua candidatura al soglio comunale di Palazzo San Giacomo chiosa: “Vediamo. Per me è una scelta di vita importante e andrà presa con tutta la valutazione del caso sull’agibilità, su cosa potrei o potremo continuare a fare e a dare a Napoli”.

Napoli, 21 aprile 2021