NAPOLI. Lunedì 7 febbraio 2022 ore 17 al Teatro Dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare

ANCHE: incontro con l’autore e attore Alessandro Gallo e visione dello spettacolo teatrale “L’inganno” di Caracò Teatro Finalista Premio Scenario 2019 e Premio Mauro Rostagno 2020

Prosegue il ciclo di appuntamenti inseriti in “PRATICA MAESTRA. IL CONFINE DELLA SOGLIA. La comunità educante tra incertezze, speranze, esperienze” a cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo con Agita. Per l’occasione sarà presente anche una delegazione di Libera Campania.

L’incontro  si inquadra in un progetto di formazione, visione e pratica del teatro in ambito educativo. Attraverso testimonianze di rilievo a livello nazionale, un percorso sulla cultura pedagogica per acquisire strumenti ed una pratica metodologica aperto a chi voglia sperimentare e documentarsi su alcuni modelli di pratiche educative del contemporaneo. “Vogliamo partire dalla visione di questo spettacolo per una riflessione sul concetto di legalità, perché ANCHE in una situazione senza ritorno è possibile trovare una motivazione che spinga ANCHE (e soprattutto) le nuove generazioni ad invertire la rotta verso una società di legalità e anche di bellezza. In una città dove nascondersi (o continuare nell’ignorare) è facile, bisogna assolutamente ritrovare quello slancio che ci farà vivere in un mondo migliore” sottolineano con una nota Salvatore Guadagnuolo con Peppo Coppola di Agita, ideatori e curatori di PRATICA MAESTRA, e Morena Pauro de le Nuvole/Casa del Contemporaneo.

Dopo un’iniziale accoglienza con registrazione dei partecipanti alle ore 16, il programma prevede alle ore 17 la visione dello spettacolo teatrale L’INGANNO di e con Alessandro Gallo, produzione Caracò Teatro in collaborazione con Luce Narrante, che Mario Bianchi della rivista EOLO così descrive “Gallo ci parla di mafia partendo dal suo vissuto e cercando di entrare nelle viscere della sua Napoli, città che si scontra quotidianamente contro una realtà sempre pervasa da sfumature mafiose”. A seguire (ore 18.30) l’autore e interprete incontrerà il pubblico. Sarà il pretesto per aprire una riflessione sui temi scottanti della facile delinquenza dove il pubblico è stimolato a trovare delle pratiche alternative per cercare di arginare il fenomeno dell’illegalità e della mancanza delle regole.

PRATICA MAESTRA – prossimi appuntamenti

Incontri di formazione sulla pedagogia della situazione e metodologie trasversali per abbattere le differenze: un “laboratorio”, un luogo dell’azione e della comunicazione, un luogo della pratica del pratico, dove poter mettere in gioco molteplici dinamiche che riguardano la singolarità dell’individuo e le sue modalità di relazione con un gruppo, in un processo multiforme e complesso. Per docenti, educatori, operatori culturali e chiunque voglia sperimentare e documentarsi su alcuni modelli di pratiche educative del contemporaneo.

mercoledì 2 marzo 2022 ore 16 al Teatro dei Piccoli

BAMBINI, ADOLESCENTI E COVID-19
L’impatto della pandemia da punto di vista emotivo, psicologico e scolastico.

incontro con Stefano Vicari

lunedì 21 marzo 2022 ore 16 al Teatro dei Piccoli

IL BOSCO BUONANOTTE

incontro con Yosuke Taki, Voci Erranti Laboratorio

lunedì 11 aprile 2022 ore 16 al Teatro dei Piccoli

OFFICINA CREATIVA DI IMMAGINI E PAROLE 

incontro con Anna Capocasale, Elisabetta Brancaccio ed Elvira Luongo, Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Età Evolutiva ASL Napoli 2 Nord

conclusioni mercoledì 27 aprile 2022 ore 16 on line
OFFICINA CREATIVA DI IMMAGINI E PAROLE 

incontro con Salvatore Guadagnuolo e Peppo Coppola di Agita

info
costi:
€15 per incontro singolo – anche con CARTA DOCENTE e APP 18 – ACCESSO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a [email protected]

contatti 0812395653 – 0812397299 (feriali 9|17) [email protected]

Teatro dei Piccoli è in viale Usodimare – ingresso da viale Kennedy (Mostra d’Oltremare, accanto allo zoo) NAPOLI

UNA NOTA SU ALESSANDRO GALLO. Nato a Napoli Inizia ad occuparsi di editoria, teatro di impegno civile e progetti di teatro comunitario in particolare attraverso la casa di produzione Caracò fondata con altri nel 2011. Scrive testi propri e spettacoli teatrali, dal 2018 è curatore editoriale del progetto Noi contro le mafie per la direzione scientifica di Antonio Nicaso. Nel 2020 inaugura il portale educational Educativvù, curandone la direzione editoriale. Vive a Bologna ed è stato insigniti di diversi riconoscimenti per il suo impegno civile e sociale contro le Mafie.

COMUNICATO STAMPA