MONTEMILETTO(AV). Sarà donato alla chiesa dell’Addolorata di Montemiletto, dalla famiglia dell’avvocato Colletti, avvocato di San Pio, il pettine utilizzato dal Santo. Domenica 23 ottobre, alle ore 17.30 la cerimonia.

MONTEMILETTO (AV). La famiglia dell’avvocato Giovanni Colletti, architetto di fiducia di Padre Pio, dona il pettine utilizzato dal Santo alla Chiesa di “MARIA S.S. ADDOLORATA IN SANT’ANNA“. La cerimonia domenica 23 ottobre, alle ore 17,30. Un evento curato dal Gruppo di Studio e Ricerche storiche (Domenico Colletti, Gaetano Lombardi e Dario Zingarelli) che da anni conducono ricerche sul Santo di Pietrelcina. Spiegano i due architetti (Zingarelli e Lombardi) e l’avvocato Colletti: “Il PETTINE di PADRE PIO” ci ha fatto molto riflettere… ci siamo sempre chiesti perché Padre Pio abbia voluto regalare al suo avvocato di fiducia, GIOVANNI COLLETTI, nato a Montemiletto (Avellino) e, successivamente, residente a Pescara, proprio il Suo Pettine personale? Giovanni Colletti incontrava Padre Pio frequentemente, poiché di problemi legali da sbrogliare ce n’erano parecchi lì a San Giovanni Rotondo, e, di conseguenza, anche in altre città. Padre Pio avrebbe potuto regalare al suo amico avvocato qualsiasi cosa, anche più importante di un semplice pettine. Eppure, ha scelto questo, forse perché il pettine è un oggetto che nella sua semplicità esprime un significato profondo, si passa sulla testa per pettinare i capelli, ma in realtà, passandolo sulla testa, ha a che fare con la sensibilità e l’intelligenza della persona, e con un semplice gesto toglie i cattivi pensieri, e una volta ordinanti i capelli ci ricorda anche di andare poi in chiesa a pregare, abbandonando i cattivi pensieri, le preoccupazioni, i cattivi giudizi, i problemi assillanti di ogni giorno.

Chissà? Molto probabilmente il Pettine di Padre Pio ha a che fare proprio con i problemi dei nostri giorni, del nostro tempo, che il Santo stigmatizzato del Gargano voglia indicarci con un semplice oggetto la complessità dei nostri giorni, della nostra epoca, e che voglia indicarci con semplicità le motivazioni per tornare Tutti Noi sulla diritta via? PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER TUTTI NOI? Padre Pio amava scherzare, scherzare con intelligenza, e sorridendo al male di questo mondo voleva darci segnali e simboli precisi, semplici, ma allo stesso tempo forti”.

Alla cerimonia interverranno:

  • S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento;
  • Don Umberto Oliva Zucaro, Parroco della Chiesa di “Maria S.S. Addolorata in S. Anna di Montemiletto;
  • Massimiliano Minichiello, Avvocato, Sindaco di Montemiletto (Avellino);
  • Mario Trematore, ex Vigile del Fuoco, Architetto, Torino;
  • Elia Stelluto, Fotografo ufficiale di Padre Pio da Pietrelcina;
  • David Murgia, Giornalista di TV2000/RAI, autore di “Indagine ai confini del Sacro”, “Vade Retro”, TV2000, Roma;
  • Stefano Campanella, Giornalista, Direttore di “Padre Pio TV”, San Giovanni Rotondo;
  • Giulio Siena, Giornalista, San Giovanni Rotondo;
  • Rita Occidente Lupo, Giornalista, Direttore di “dentroSalerno.it”, Salerno;
  • Giuseppe Maiello, Giornalista, Napoli;
  • Aldo Giovannini, Giornalista, “ok!Mugello.it”, Borgo San Lorenzo, Firenze.

VITA WEB TV SEGUIRA’ IN DIRETTA STREAMING IL GRANDE EVENTO