Luoghi della Memoria. La Birreria Bavarese e Hotel de Londres. La consigliera Muscarà: “Un luogo della resistenza dimenticato, ostaggio della burocrazia del TAR”
Nel Giorno della Memoria riflettiamo sui luoghi simbolici della resistenza, spesso dimenticati e che ci appartengono anche in maniera diretta. Tra questi, l’antica Birreria Bavarese dell’Hotel de Londres a Napoli, teatro di un atto di coraggio contro il regime fascista e nazista, oggi è negata alla città dagli uffici del TAR che la occupano da oltre 40 anni”. A dichiararlo è Marì Muscarà, consigliera indipendente della Regione Campania che con il Movimento Sud Protagonista (in particolar modo Antonio Pariante ed il segretario Pietro Funaro) denuncia da tempo l’occupazione prolungata di questo spazio storico da parte degli uffici giudiziari. Nel 1938, Renato Caccioppoli e la sua giovane fidanzata Sara Mancuso sfidarono il regime suonando “La Marsigliese” nella Birreria Bavarese, scatenando l’intervento della polizia. Questo episodio, avvenuto anni prima del film “Casablanca”, sottolinea il valore simbolico del luogo.
bibi
“L’Hotel de Londres – spiega Muscarà – è bloccato da una situazione burocratica che dal 1980 lo priva della sua originaria funzione alberghiera, danneggiando il turismo e la memoria storica di Napoli. Restituire questo luogo alla città significa ridare spazio al ricordo e alla libertà, valori fondamentali per costruire un futuro consapevole della nostra storia”. Mai come in questi giorni di Memoria così particolari anche i napoletani devono sapere che non si tratta di storie lontane, ma che ci riguardano direttamente. Non possiamo permettere che quel luogo simbolo sia ancora ‘ostaggio’ degli uffici ‘freddi’ del TAR.
“Si preferisce celebrare la Shoah con le pietre d’inciampo invece di recuperare i veri e più importanti luoghi della memoria presenti in città come la storica Birreria dell’hotel de Londres” – ha dichiarato Antonio Pariante di Sud Protagonista.



Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (185) Anas Campania (49) Angelo Vassallo (34) Arresti (51) Arresto (501) Avellino (48) Aversa (61) Benevento (34) Caivano (43) CAMPANIA (107) Carabinieri (835) Casandrino (35) Caserta (1836) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (44) Eventi (32) Eventi e Cultura (171) Evento (37) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (88) gdf (121) GDF NAPOLI (30) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (57) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1157) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (71) Napoli (2649) Ospedale Cardarelli (35) Polizia Locale (41) Pozzuoli (29) Presentazione libro (48) Regione Campani (1543) Regione Campania (679) Roma (68) Salerno (1771) Sanità (51) sequestro (58) Spettacolo (27) Vincenzo De Luca (51)
- CITTA’ DI AFRAGOLA – MANO PESANTE DEL COMANDANTE PIRICELLI CONTRO I COSIDETTI LEONI DA TESTIERA, DENUNCIATO UN CITTADINO PER FRASI DIFFAMATORIE A MEZZO SOCIAL NEI CONFRONTI DI ALCUNI AGENTI, SONO IN CORSO DI IDENTIFICAZIONE ALTRI.
- Casandrino: Fuggito all’arresto del 2023 viene scoperto dai carabinieri alla festa del fratello scarcerato. Arrestato 35enne
- Giugliano e Volla: Violenza di genere. Due donne picchiate nelle stesse ore. Carabinieri arrestano 2 uomini violenti
- Castellammare di Stabia: I carabinieri arrestano due persone durante i controlli a largo raggio
- Napoli Chiaia e Vomero: I controlli dei carabinieri con i metal detector. Super alcolici nel mirino ma non solo