LETTERA VIRTUALE “SENZA PRETESE” DI UN MEDICO AD UN “FUOCHISTA”!

Caro amico “sparabotti” , hai mai pensato che quando ogni anno DAI SFOGO ALLA TUA PULSIONE DI “FUOCHISTA”:

GETTI I SOLDI INUTILMENTE (quando invece potresti impiegarli in modo diverso; considera che il giro di affari si aggira ogni anno sui 100 milioni di euro…che spesso alimentano circuiti criminali e d illegali)

Fai un RUMORE assurdo e assordante (I fuochi d’artificio possono emettere suoni fino a 190 decibel , mentre l’orecchio umano potrebbe sopportare al massimo 85 decibel in condizioni normali) che può danneggiare seriamente l’udito e spesso spaventare le persone con disabilità.

SPAVENTI a volte mortalmente, gli animali (i botti di fine anno uccidono nella notte di san Silvestro circa 5.000 animali. La maggior parte di questi, l’80%, sono animali selvatici, soprattutto uccelli che, spaventati, perdono il senso dell’orientamento e rischiano di sbattere in ostacoli imprevisti. Altri abbandonano il loro giaciglio invernale, come siepi e alberi, e vagano nel buio per chilometri fino a quando non muoiono per dispendio energetico. Si aggiunga a ciò lo stress che i botti inducono negli animali domestici che a volte per lo spavento muoiono di crepacuore. Lo spavento per i forti rumori può indurre cani e gatti a fuggire da giardini e recinti, finendo spesso vittima delle auto. Negli animali d’allevamento, come mucche, conigli e cavalli, le esplosioni dei botti possono indurre le mamme gravide all’aborto per trauma da spavento)

INQUINI L’ARIA CHE RESPIRI E CHE RESPIRANO LE PERSONE CHE AMI (i botti di Capodanno, in una notte rilasciano diossina pari a quella di 120 inceneritori in un anno”; dopo ogni esplosione di fuochi d’artificio si sprigionano nell’aria sostanze tossiche e particolato che possono restare in atmosfera fino a tre giorni successivi l’esplosione….bambini, anziani, donne in gravidanza, asmatici, allergici, bronchitici cronici, cardiopatici…quelli che ne soffrono maggiormente. L’aria pura è il primo alimento e il primo medicamento, ci ricorda Ippocrate)

POTRESTI FARTI MALE nell’immediato o nei giorni successivi per i petardi inesplosi che possono essere raccolti accidentalmente dai bambini(sono centinaia i feriti ogni anno…e a volte ci scappa anche il morto).

Allora, dimmi COME CHIAMERESTI tu , una persona, CHE pur SAPENDO TUTTE QUESTE COSE, OGNI BENEDETTO ANNO, CONTINUA imperterrito A SPARARE?? Ma TI SEI FATTO BENE I CONTI (come direbbe il grande Luciano De Crescenzo)? TI CONVIENE? FAMME SAPE’!!

Beh, probabilmente, come ogni anno, è un appello inutile…solo fiato sprecato! …ma RIPROVIAMOCI! NON MOLLIAMO, di certo noi non lo faremo!

-Luigi Costanzo