LA PACE MONDIALE PASSA DALLE RELIGIONI UNITE IL SOGNO DI TUTTI E DI PAPA FRANCESCO

Di Davide Sarno

In un mondo diviso tra dispute razziali e odio religioso, vedesi gli ultimi sacerdoti cattolici uccisi e arsi vivi. Un mondo che è impegnato in uno scontro tra due mondi, quello occidentale e quello orientale che hanno varie anime culturali e religiose molto diverse tra loro che spesso vanno in conflitto. Anche nel mondo cristiano ci sono dissidi.
Stiamo assistendo ad uno scenario di crisi tra la chiesa ortodossa russa e la chiesa cattolica romana, c’è un patriarca Russo, Kirill che ostenta odio verso la cultura occidentale, mentre il Pontefice Papa Francesco cerca di mediare verso una pace mondiale che sarebbe di beneficio a tutto il mondo abitato.
Per raggiungere una pace su tutto il pianeta si dovrebbero unire le religioni con l’ organizzazione delle nazioni unite, facendo in modo di mettere da parte le diversità culturali e religiose e unire in un sol popolo l’intera popolazione mondiale.
Siamo certi di essere vicini a questo scenario, anche se agli occhi degli inesperti tutto fa sembrare che non ci sarà pace sulla terra, anzi si acuiranno sempre di più gli attriti tra il blocco occidentale e il blocco orientale.
Ricordiamo che Papa Francesco sta lavorando a questo scenario di pace, lo ha anche ribadito mesi fa il segretario dell’ ONU. Auspichiamo sempre all’adempimento dell’Unione della fedi che fu introdotta dal Papa Woityla. Solo con un’ ecumenismo totale si potrà raggiungere pace e sicurezza.