La onlus “Friends & Bikers” per il Benin. Adozione a distanza, servizi, istruzione.

Giorgio ed Anna Maria sono partiti pochi giorni fa per una nuova missione nel nord del Benin. Il loro obiettivo principale è quello di far visita ai minori che sono stati inseriti nel progetto di adozione scolastica a distanza della onlus Friends & Bikers e confrontarsi coi loro tutori per conoscere il rendimento che hanno avuto durante questo difficile anno di studi fortemente condizionato dalla pandemia Covid-19.
Al rientro dalla loro missione, una scheda con foto ed aggiornamenti verrà inviata ad ogni sostenitore ai quali sono stati affidati.

A distanza di oltre 2 anni siamo ritornati a far visita al ‘POZZO DEI MOTOVIAGGIATORI‘ inaugurato nel marzo 2019 in memoria dell’amico motociclista Fabio e con la fondamentale collaborazione degli amici del Motoclub Golfo di Gaeta e dei Partenobikers Caserta.
L’erogazione d’acqua continua in modo regolare, offrendo alle donne ed ai bambini del villaggio l’opportunità di evitare lunghi viaggi per l’approvvigionamento.

Anche l’albero di mango che affonda le radici proprio nei pressi dell’abbeveratoio di raccolta cresce rigoglioso avendo la possibilità di nutrirsi in modo adeguato di acqua.
Desirè, il nostro amico e punto di riferimento nel villaggio, costantemente manutiene la pompa idraulica ed i suoi meccanismi garantendo la sua massima funzionalità.
I contributi chiesti alle famiglie dalla onlus di versare mensilmente per poter raccogliere l’acqua per le proprie esigenze stanno servendo a creare un fondo di risparmio che possa garantire microcredito per le piccole attività locali.

Con la visita all’istituto scolastico “La Marielle” si è concluso il giro di fine anno per verificare il completamento degli studi da parte dei minori sostenuti dal progetto di adozione scolastica a distanza.
La visita ha interessato tutti i villaggi, le case , gli orfanotrofi e le scuole nelle quali i circa 100 minori hanno potuto studiare grazie al sostegno delle famiglie che anche in questo anno difficile non hanno fatto mancare il loro sostegno ai ragazzi loro affidati.
“Nelle prossime settimane, la nostra ambasciatrice Elisa invierà ad ogni famiglia il resoconto di fine anno per il minore loro assegnato in adozione. il progetto riprenderà a settembre, ci auguriamo di poter inserire nuovi bambini alla formazione confidando nel buon cuore di tante nuove famiglie adottanti. Coloro che volessero partecipare al progetto, o semplicemente ricevere maggiori informazioni, possono inviarci un messaggio Whatsapp oppure scriverci via email a [email protected] ” dicono i volontari della onlus