La Giornata di Ognissanti: Celebrazione della Fede e Rifiuto di Halloween
EDITORIALE Mena Cristiano
La Giornata di Ognissanti, celebrata il 1° novembre, è un tempo di grazia e di profonda riflessione, un giorno dedicato alla commemorazione di tutti i Santi, noti e sconosciuti. Come cattolica praticante, considero questa giornata un’importante occasione per onorare i nostri Santi e riflettere sui loro insegnamenti. Il vero cristiano in queste ore ha severamente rifiutato l’idea di Halloween, che distorce i valori cristiani. Ricordiamo che Padre Gabriele Amorth, noto esorcista, ha espresso fino all’ultimo giorno della sua vita, pareri critici su questa festa, avvertendo con molta serietà delle conseguenze di questa pratica che promuove l’occultismo e la glorificazione del male. Sosteneva che Halloween incoraggia le pratiche esoteriche e sataniche, e che anche le innocenti celebrazioni aprono le porte a influenze negative, i genitori dovrebbero tenere i figli lontani da queste pratiche, invece è sempre più frequente vedere mamme che vestono i loro bambini con costumi di cadaveri, vampiri, demoni e streghe, senza rendersi conto che tutto questo normalizza l’interesse per l’occultismo e il male, distogliendo l’attenzione dai valori positivi e dalle nostre tradizioni cristiane.
Padre Amorth sottolineava continuamente l’importanza di educare i bambini a una visione sana della vita, evitando contatti con le tenebre, che avranno sicuramente conseguenze negative sul loro sviluppo spirituale, mentale e morale.
Ma dato che non voglio alimentare paure, ombre e superstizioni, ma condividere bellezza, gioia, e amore concentriamoci sulla luce di Ognissanti, le
cui radici affondano nei primi secoli del cristianesimo. Già nel 731, Papa Gregorio III stabilì questa celebrazione il 1° novembre, spostando il focus dalla celebrazione dei singoli santi a una commemorazione collettiva. Questo giorno rappresenta un invito a vivere secondo i principi cristiani, seguendo l’esempio di coloro che hanno dedicato la loro vita a Dio.
In questa ricorrenza, è consuetudine visitare le tombe dei propri cari, portando fiori e accendendo candele. Questo gesto rappresenta il legame eterno tra i vivi e i defunti, ed è un atto di rispetto e amore.
Le messe e le preghiere sono centrali in questo giorno. Le comunità si riuniscono per pregare e onorare i santi, chiedendo la loro intercessione per le proprie vite.
Ritengo fondamentale distinguere le due celebrazioni che non si incontreranno mai (se c’è la luce non c’è posto per le tenebre).
halloween enfatizza i demoni, le streghe, il terrore e la morte, Ognissanti esalta invece la vita eterna, la comunione e la virtù dei santi. Pertanto, sappiamo cogliere in questa “Giornata” un’opportunità per rinnovare la nostra fede, ricordare i valori fondamentali del cristianesimo, e affermare l’importanza della VITA. In un mondo in cui le tradizioni possono confondersi, è fondamentale mantenere la distinzione e soprattutto la DISTANZA.
Buona Solennità di Ognissanti a tutti
IO SONO DI CRISTO, E TU???
Mena Cristiano
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (813) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (203) Ischia (43) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (46) Napoli (2616) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- Lunedi 20 gennaio 2025, ore 10.30 Mostra D’Oltremare, Padiglione 10, Napoli
- POGGIOMARINO: Sono un collega sotto copertura, non potete arrestarmi! i carabinieri lo portano in carcere
- GIUGLIANO IN CAMPANIA: Carabinieri arrestano pusher 26enne
- CASTELLAMMARE: Controlli dei Carabinieri, anche 2 persone allontanate da zona rossa
- META: Due pusher in manette davanti alla stazione EAV. Arrestati dai Carabinieri