CAMPI FLEGREI: sessant’anni di storia aziendale d’eccellenza | Il Comune di Quarto celebra l’azienda Baiano, premiata da Confindustria
L’azienda Baiano è un punto di riferimento per la Città di Quarto:
è con grande gioia che celebriamo i 60 anni di una storia flegrea”
IL SINDACO DI QUARTO ANTONIO SABINO
HA CELEBRATO I 60 ANNI DALLA FONDAZIONE DI “BAIANO”
BRAND DI ECCELLENZA DELLA CITTÀ FLEGREA
PREMIATO DA CONFINDUSTRIA COME MIGLIORE AZIENDA ITALIANA
“Alla famiglia Baiano e a tutte le professionalità dell’azienda BAIANO di Quarto, luminoso esempio di azienda d’eccellenza della nostra città e ambasciatrice dell’operosità della nostra comunità, con un sincero augurio per il sessantesimo anniversario della sua fondazione (1965 / 2025)”: questa la motivazione che ha accompagnato la cerimonia di consegna di una speciale targa del Comune di Quarto – in provincia di Napoli – ad un brand di eccellenza del territorio.
Gli Uffici del Sindaco di Quarto hanno, infatti, ospitato uno speciale evento istituzionale durante il quale l’avvocato Antonio Sabino, primo cittadino del comune flegreo, ha consegnato un riconoscimento speciale ad un polo di eccellenza della città flegrea.
L’azienda “BAIANO” di Quarto è stata celebrata nel corso di una mattinata istituzionale in cui è stato ampiamente riconosciuto il suo ruolo di azienda-simbolo del territorio, in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua fondazione.
Da una piccola bottega artigiana di marmi, la realtà aziendale di Baiano si è progressivamente trasformata in un polo-simbolo della città di Quarto e, oggi, in una ideale agorà di creatività e professionalità: il Sindaco ha consegnato una targa speciale ai fratelli Franco e Antonio Baiano.
Nel corso dell’evento – moderato dal giornalista Michelangelo Iossa – è stato presentato in anteprima il logo ufficiale ideato ed elaborato dal brand e visual designer Giacomo D’Ippolito (Giadicom) per celebrare i primi 60 anni del brand: il logo accompagnerà le attività aziendali e culturali del 2025.
Negli ultimi anni, l’azienda ha avuto il privilegio di essere affiancata dal maestro Pietro Del Vaglio, uno dei più grandi designer italiani, definito “Poeta dell’Abitare” dalle più autorevoli testate del settore. Con il designer flegreo si è dato avvio ad un nuovo percorso identitario, che ha ‘aperto’ ulteriormente gli spazi della factory di Quarto all’incontro e al dialogo con il territorio. È stato proprio il Maestro Del Vaglio a consegnare al Sindaco Sabino, accanto ai fratelli Baiano, una sua creazione, ispirata allo straordinario mausoleo di epoca romana detto “Fescina di Quarto”, monumento/documento di un territorio fatto di Mito e di Storia.
“È con grande entusiasmo che il nostro Comune premia il lavoro dell’azienda Baiano – ha commentato il Sindaco Antonio Sabino – anche alla luce del recente e prestigioso riconoscimento internazionale consegnato all’azienda da Confindustria. La città di Quarto ha in questo brand un punto di riferimento e un esempio di coraggio: anche nei momenti di difficoltà del nostro territorio, la famiglia Baiano ha scelto di restare a Quarto, dimostrando un profondo legame con le sue radici. Nei mesi scorsi il brand Baiano è stato premiato come migliore azienda italiana nel settore della distribuzione della ceramica e ne siamo felici e orgogliosi”.


Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (185) Anas Campania (49) Angelo Vassallo (34) Arresti (51) Arresto (501) Avellino (48) Aversa (61) Benevento (34) Caivano (43) CAMPANIA (107) Carabinieri (833) Casandrino (35) Caserta (1836) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (43) Eventi (32) Eventi e Cultura (171) Evento (37) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (88) gdf (121) GDF NAPOLI (30) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (57) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1157) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (71) Napoli (2648) Ospedale Cardarelli (35) Polizia Locale (41) Pozzuoli (29) Presentazione libro (48) Regione Campani (1543) Regione Campania (679) Roma (68) Salerno (1771) Sanità (51) sequestro (58) Spettacolo (27) Vincenzo De Luca (51)
- Terza Domenica di Quaresima 2025, il commento di Mons. Angelo Spinillo
- Lunedì prima laurea in Scienze dei Servizi Giuridici al Polo Universitario Penitenziario della Federico II. La cerimonia alle 11 nella palestra dell’alta sicurezza. Info per accrediti
- Il Papa dimesso domani dal Gemelli, ‘contentissimo’. La convalescenza a Santa Marta durerà almeno due mesi . ‘Il recupero della parola possibile in tempi brevi. Polmonite risolta, altre infezioni ridotte’ (ANSA)
- AGGIORNAMENTO CAMPANIA, ANAS: RIMANDATO L’INTERVENTO PREVISTO SULLA STRADA STATALE 7 “APPIA” AD APOLLOSA (BN)
- Il Papa ai pellegrini di Napoli, ho sentito il vostro sostegno Messaggio per pellegrinaggio giubilare letto dal card.Battaglia