Inquietante nella sobrietà del non senso. Cosa? Il passare del tempo nella memoria. Il Sisifo di Camus pianta una rosa e pensa che possa durare un eterno pur sapendo che l’eterno è una solitudine che diventa la perla di Steinbeck.La scrittura può essere una maledizione o un sortilegio.
Franz Kafka non fu soltanto uno scrittore. Fu un Pensiero. Il Pensiero che intrecciò l’enigma delle esistenze con il paradosso di chiedere alla verità di farsi certezza. Le sue Lettere a Milena costituiscono non una storia. Ma il destino di scrivere.
Chi scrive oltre il reale e la cronaca abita il destino. Incarnò la maledizione e il sortilegio. Kafka vive appunto la scrittura come una ferita.
La scrittura di chi non rincorre l’applauso è isola e esilio. Si può raccontare un assurdo senza abitare il senso dell’assurdo? Bisognerebbe non smettere di leggere Kafka per tentare di comprendere se c’è una verità tragica o una tragedia vera dell’uomo nella inquietudine della rivolta dell’esistere. L’assurdo si abita nella sconoscenza.
La sconoscenza è una metafisica dell’assurdo. Se non si conosce la vita è impareggiabile. Ma rispetto a cosa? Alla morte che si vuole credere non reale.
La morte reale è per chi sta accanto. La nostra è finzione. È nella finzione che tutto si sgretola come lo specchio in frantumi di Oscar nel personaggio di Dorian. Una volta rotto lo specchio non si ricompone più e si vive di cocci. Si ha bisogno di slegare ciò che si è legato.
Ciò che si è legato in illo tempore. Come uscire da questo tempo? Con entrare nel mito. Questo è possibile con Camus, Zambrano, Pavese, Yourcenar, Sgalambro, ma non con Kafka. L’assurdo nei primi può leggersi come un archetipo. In Kafka come uno scavo nel paradosso.
Se siamo antichi il tempo e il mito sono dialogante. Questo anche in Kafka. Nella modernità si legge come una contraddizione. Dalla dissolvenza alla disconoscenza: una filosofia antropologica che centralizza il tempo dentro l’eterno.
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (179) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (42) Arresto (496) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (41) CAMPANIA (98) Carabinieri (805) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (25) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (33) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (81) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (54) Guardia di Finanza (201) Ischia (41) Italia (1152) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2589) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (38) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1542) Regione Campania (674) Roma (60) Salerno (1768) Sanità (48) sequestro (52) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- ECCO ALCUNI OSPITI DEL PREMIO ANDREA PARODI 2024: ANTONELLO SALIS, PATRIZIA LAQUIDARA, FLO E OSSO SACRODAL 10 AL 12 OTTOBRE A CAGLIARI CON ANTEPRIMA IL 21 SETTEMBRE A QUARTU SANT’ELENA CON CON FLO, MATTEO LEONE E ANDREA ANDRILLO RAI RADIO 1 MEDIA PARTNER
- “Ponzano Romano mafioso”: il Sindaco non prende le distanze da chi lo attacca pubblicamente – REA
- La cultura in Italia è viva.Pescara si veste di viola con Eleonora Duse e il progetto UndulnaLo sottolinea PIERFRANCO BRUNI Presidente Commissione Capitale del Libro Mic
- PESCARA. LA DUE GIORNI PER ELEONORA DUSE E GABRIELE D’ANNUNZIO. 21 22 SETTEMBRE
- Approvato alla Camera DDL 1660
Decreto Sicurezza o si va verso uno Stato di Polizia