Il Sindaco di Napoli GAETANO MANFREDI saluta con entusiasmo la VII edizione del festival: IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI

in programma dal 21 al 25 ottobre 2024

in diversi luoghi del capoluogo campano

Il Comune di Napoli è partner istituzionale dell’edizione-2024

della kermesse culturale, il cui tema è “Ferite, feritoie & fughe fantastiche

Il commento del primo cittadino alla nuova edizione del progetto/premio curato dall’Associazione culturale Kolibrì

in partenariato con AndersenAgita, con il Festival itinerante LibrOrchestra

e con il Centro Alberto Manzi di Bologna nel centenario della nascita del “Maestro d’Italia”

Il mondo salvato dai ragazzini” fa pensare al futuro. Un festival che genera relazioni e percorsi di confronto e dialogo intergenerazionali. Un laboratorio educativo, sociale e culturale che coinvolge i ragazzi e le ragazze, le scuole e le famiglie, il settore educativo, le associazioni, le istituzioni. È un inno alla lettura e alle potenzialità dell’accesso ad un patrimonio librario eterogeneo e che, ogni anno, affronta un tema differente. Il tema di quest’anno è molto interessante: “Ferite, feritorie & fughe fantastiche”, più che attuale, richiama il concetto di fragilità, la sensazione – tra i più giovani – di frattura generazionale e di incertezza rispetto al futuro.

Come Amministrazione, abbiamo fortemente puntato sul settore, attraverso il Patto per la Lettura, in termini di promozione della lettura e di sviluppo di buone pratiche condivise. Nel farlo abbiamo considerato il tessuto sociale della nostra città, le esperienze maturate sul territorio e il suo patrimonio espressivo. In questa prospettiva, la lettura è uno strumento non soltanto di crescita, ma di cura e relazione tra le persone e, soprattutto, di sviluppo del pensiero critico, di conoscenza e di benessere personale e collettivo.

[Prof. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli]

Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito ma su prenotazione, fino a esaurimento posti

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (813) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (203) Ischia (43) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (46) Napoli (2616) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)