“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.” (Dietrich Bonhoeffer). “Scuola in Festa” è l’evento annuale organizzato, dall’ istituto Comprensivo “Rocco- Cav. Cinquegrana Sant’ Arpino, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Debora Belardo, dall’Associazione Musicale e Culturale “Vincenzo Rocco” dal suo vicepresidente Gaetano Iovinella, dagli alunni, dai docenti, dai genitori, Angela Stella, Angela Communara, Anna D’ Auria, Carmela Di Santo, Cristofaro Morelli, Giovanna Capuano, Giovanna Antunes, Giovanna Mangiacapra, Grazia Costanzo, Maria Falace, Michela Arena, Mimmo Limone, Pasquale D’ Aniello, Raffaella Piccolo, Simonetta Sferruzza, Stefania Della Rossa, Stefania Spanò, Teresa Caputo, Teresa Coppola, e ai tanti altri genitori di tutti i Plessi dell’Istituto, che contribuiscono per la riuscita dell’ evento.

Un calendario per le date 1-2-3 giugno ricco di attrazioni, momenti da condividere e divertimento insieme.
Aprirà il primo giorno l’evento S.E. Mons. Angelo Spinillo, incontro con la Comunità Scolastica. Tutti e tre i giorni saranno caratterizzati dalle olimpiadi atellane, tornei di pallavolo, calcetto, ping pong. Al primo giorno ci saranno le esibizione degli allievi dei vari plessi, infanzia, primaria, ed i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con canti, balli, e recite, l’apertura gastronomica diverse culture, la performance della scuola di ginnastica ritmica del territorio. Al secondo giorno si continua con le esibizioni dei bambini della scuola primaria, con i percussionisti della scuola secondaria 1°, con la seduta del parlamento studentesco d’ Istituto, l’ apertura del Laboratorio Digitopittura , la performance della scuola di danza caraibica del territorio, a concludere la seconda serata ci sarà l’esibizione del cantante Vincenzo Cantiello, di Sant’Arpino che ha preso parte a numerose partecipazioni canore, come all together now. Per concludere l’ultimo giorno ci saranno le esibizioni, Danzando si impara delle classi della primaria, il Laboratorio Digitopittura, della scuola di danza del territorio, l’esibizione di pattinaggio delle alunne della scuola primaria. La festa si concluderà con la parata finale dei i bambini e l’estrazione della lotteria di beneficenza.
Quest’anno, tra le tante attività in programma, ci sarà l’edizione inedita del “laboratorio di digitopittura”, un’attività finalizzata, grazie alla creatività dei nostri piccoli artisti, alla realizzazione di opere d’arte in tela che saranno devolute in beneficenza.

Per la prima volta, durante le tre serate ci sarà la premiazione degli ex allievi dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cav. Cinquegrana, che si sono distinti nella vita sociale e professionale, come Vincenzo Cantiello, Elpidio Migliaccio, Maria Lucia Franzese, Anastasia Vayda, Emanuele Possente, Davide Possente, Aurora Esposito, persone che grazie allo studio, all’ impegno stanno ottenendo il raggiungimento di grandi traguardi.

Insomma, uno spazio dedicato a tutti, grandi e piccini, un punto di incontro per ragazzi e genitori, un momento dedicato alla promozione del territorio, delle sue tradizioni, La Scuola diventa davvero punto di incontro per ragazzi e genitori.

Lo scopo dell’evento che tutti i fondi ricavati saranno interamente destinati al finanziamento di iniziative e/o progetti di inclusione sociale, acquisto di beni materiali e manutenzione degli spazi condivisi.

Di seguito il programma dettagliato