Il progetto (P.O.C.) ATELLA VIVA – Tradizione, cultura ed arte oltre i confini comunali si svolgerà per tutto il mese di dicembre 2022 nelle cinque città del territorio atellano -FRATTAMAGGIORE (ente capofila) , CASANDRINO, FRATTAMINORE, GRUMO NEVANO e SANT’ARPINO

Il Progetto è rivolto a promuovere e consolidare l’immagine unitaria del Sistema Turistico della Regione Campania.
Esso, elaborato grazie al ruolo determinante e propulsivo del C.S.L. (Coordinamento Sviluppo Locale) è in realtà un invito appassionato e sincero indirizzato ai residenti e a tutti i turisti per “viaggiare” nel territorio atellano che finalmente valorizza la sua storia, i suoi prodotti e la sua proverbiale accoglienza .
Il programma di eventi presentato è vario ed interessantissimo, anche perché essi sono concentrati in una parte del territorio a nord di Napoli: esso risponde a pieno alla domanda di sviluppo delle cinque comunità locali, in applicazione dei principi di partecipazione, concertazione, decentramento e partnership.
L’individuazione del Progetto ATELLA VIVA come itinerario turistico, culturale ed enogastronomico è stato concepito dal C.S.L. e dai cinque Comuni anche nell’ottica di avere una presenza turistica in una stagione non estiva , lieti di presentare al grande pubblico, non solo locale, i luoghi d’arte e della storia, le tradizioni e i costumi che rappresentano l’eredità viva e palpitante della Cultura Atellana.
Frattamaggiore , lì 7 dicembre 2022
Il Direttore Artistico di ATELLA VIVA
Dr. Francesco Montanaro