I COANDA, A LA FACTORY DI TARANTO, PRESENTANO L’ALBUM “LE VITE ALTROVE” E IL VIDEO “IMMAGINARE UN AMORE” DEDICATO ALLA CITTA’ Giovedì 20 giugno alle ore 19, Via Niceforo Foca 30 Ospiti della serata: la poetessa Mara Venuto, il giornalista Stefano Maria Bianchi,il disegnatore e illustratore Leocifero e l’artista Ezia Mitolo

image.png

Coanda, ovvero Marcello Colaninno, Toni Dedda e Cosimo Lamanna, presenteranno il loro primo album LE VITE ALTROVE, giovedì 20 giugno alle ore 19, a La Factory di Taranto dove sarà proiettato anche il video del brano IMMAGINARE UN AMORE, dedicato proprio alla città.

La presentazione sarà anche l’occasione per un ascolto collettivo dei brani più significativi dell’album.

Ospiti della serata saranno Mara Venuto, poeta tarantina che con i suoi versi ha ispirato due brani del disco partecipando anche alla scrittura degli stessi, Stefano Maria Bianchi, giornalista d’inchiesta che, con il disegnatore e illustratore tarantino, Leocifero, anch’egli presente alla serata, ha scritto e realizzato il video animato di Immaginare un amore e l’artista Ezia Mitolo, autrice della copertina dell’album.

La Factory, che si trova a ridosso della città vecchia (Via Niceforo Foca 30 a Porta Napoli), in uno dei Docks di epoca liberty usato decenni addietro come deposito di materiale navale, è un importante hub creativo, luogo di incontro, connessione, condivisione delle realtà artistiche ed artigianali pugliesi con all’interno uno spazio mostra unico nel suo genere l’Hypercube Gallery .

L’incontro con i Coanda sarà anche l’occasione per registrare la quarta puntata di “STAI PARLATO, il podcast che va partecipato”, nuovo format de La Factory presentato per l’occasione da Alessandra Pischetola e Gabriele Benefico.

L’album LE VITE ALTROVE

image.png

E’ il racconto delle vite della gente che si incontra, per caso o per destino, da qualche altra parte del mondo. “Perché per incontrarsi- spiegano- bisogna essere tutti altrove, per una comune esigenza o una straordinaria coincidenza”. È quello che è successo tre anni fa a loro: ritrovatisi insieme a mettere in musica versi di poesie, parole scritte che improvvisamente trovavano voce, esistenze fuori luogo e fuori programma da raccontare. LE VITE ALTROVE è la sintesi di questo fortunato incontro: nove brani che raccontano brevi frammenti di esistenze che vivono una contemporaneità fuori luogo. Sono storie di amori soltanto immaginati sullo sfondo di una città che si sgretola, errori gelosamente custoditi nell’alveare dei sentimenti, anime messe a nudo, vite sradicate che fioriscono altrove, pomeriggi di luce inaspettata su una strada provinciale, notti di messaggi affidati al vento, minuti inseguiti sul quadrante del tempo, sorrisi che per un attimo si aprono in un giorno di pioggia.

Le vite altrove sono pensieri e, talvolta, parole prese in prestito ai poeti e restituite con gli interessi della musica. I testi infatti sono ispirati a versi di Cosimo Lamanna, anima del collettivo, ma traggono anche suggestioni da testi della tarantina Mara Venuto e dell’argentina Marisa Martinez Persico. Le musiche sono composte ed eseguite da Toni Dedda (pianoforte, arrangiamenti e computer programming) e Marcello Colaninno (voce e chitarre).

Il video IMMAGINARE UN AMORE

image.png

IMMAGINARE UN AMORE – COANDA (youtube.com)

È una dichiarazione d’amore a Taranto e ai suoi abitanti. È la fine delle illusioni, il conflitto con una terra che tradisce i sogni. Il Brano prende vita da una poesia di Mara Venuto.

Il video è una graphic novel realizzata dal fumettista Leocifero, membro del collettivo Tarazine, che negli anni ha utilizzando il medium dell’editoria indipendente per raccogliere il fermento del sottobosco artistico controculturale tarantino, su sceneggiatura del giornalista Stefano Maria Bianchi, due riconoscimenti nell’ambito del Premio Ilaria Alpi (Menzione Speciale nel 2002, Premio per servizi e inchieste no tg nel 2004) e autore, tra le altre cose, del documentario d’inchiesta “Ilva. A denti stretti”.

Seguiteci sui nostri canali social!

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (159) Anas Campania (39) Angelo Vassallo (32) Arresti (35) Arresto (476) Avellino (44) Aversa (58) Benevento (28) Caivano (39) CAMPANIA (71) Carabinieri (759) Casandrino (34) Caserta (1833) Casoria (29) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (34) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (33) Eventi (24) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (31) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (80) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (48) Guardia di Finanza (197) Ischia (38) Italia (1145) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (43) Napoli (2548) Ospedale Cardarelli (32) Polizia Locale (36) Pozzuoli (29) Presentazione libro (39) Regione Campani (1541) Regione Campania (672) Roma (60) Salerno (1764) Sanità (45) sequestro (46) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)