GRUMO NEVANO. Il neosindaco Umberto Cimmino indossa la fascia tricolore, Questa mattina la sua proclamazione.
GRUMO NEVANO. Da questa mattina Umberto Cimmino è il nuovo sindaco di Grumo Nevano. I commissari gli trasferiscono il testimone. La speranza di tutti è che riesca a gestire il comune per l’intero mandato. Nell’atrio della scuola di via Giotto, trasformato in aula consiliare (ne approfittiamo per affidare al neo primo cittadino il messaggio di restituire il plesso – al più presto – ai legittimi utenti, cioè gli alunni) e di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, il presidente dell’ufficio elettorale della prima sezione ha proclamato sindaco il dottor Cimmino, prefetto in quiescenza e persona delle istituzioni: ha guidato diversi comuni in qualità di commissario, anche alcuni enti a rischio infiltrazioni malavitose. Un compito difficile attende adesso il neosindaco che dovrà fare i …conti con un comune in dissesto e con un organico comunale ridotto al lumicino. Dopo la lettura del verbale è scoppiato un caloroso applauso. Poi la consegna simbolica della fascia, compito affidato in rappresentanza delle risorse comunali, alla funzionaria, Eufemia Romano. Che gli ha fatto gli auguri a nome di tutto il personale. Poi il neosindaco ha ringraziato tutti, ha spiegato che Grumo è la sua città, che lo ha visto crescere, e che ha particolarmente a cuore. Da uomo delle istituzioni, in quiescenza, ha assicurato il suo massimo impegno “sarò al comune quando apre i battenti, ci sono troppi problemi da affrontare”. Ha ringraziato i commissari prefettizi, suoi colleghi presso l’ufficio territoriale di governo e la segretaria comunale (“assumo l’impegno della sua riconferma per il lavoro fatto”). Poi ha spiegato di aver avuto un colloquio con i commissari e di voler proseguire alcuni interventi, a cominciare dall’utilizzo del Monte Parolisi, ex mendicicomio, per finire alla biblioteca comunale. Ha spiegato che non voleva feste particolari per questa cerimonia, ma a sorpresa sono spuntate bottiglie di spumante. Il prossimo step è quello della convocazione del primo consiglio comunale, per il giuramento, le elezioni del presidente e la nomina assessori. Seduta che dovrà essere celebrata entro 10 giorni dalla data di convocazione. Il prefetto ha detto che le emergenze non consentono ritardi e quindi si cercherà di non arrivare ad agosto per completare l’intero iter.
CS
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (813) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (203) Ischia (43) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (46) Napoli (2616) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- Morti sul lavoro in Italia, ancora numeri sconfortanti: 890 vittime fino a ottobre 2024, 22 in più rispetto al 2023.
- L’ On. Carmela si esprime Auriemma sui licenziamenti di Trasnova (Stellantis)
- Napoli. Julia Perminova Trio venerdì 13 dicembre Russia, Germania e Portogallo al Bourbon Street Via Vincenzo Bellini, 53 .
- Avellino Christmas Village Mercatini di Natale e divertimento per tutta la famiglia in Piazza della Libertà.Un mese per celebrare il clima natalizio tra mercatini, spettacoli, artisti di strada, concerti e degustazioni.
- Gragnano. Due innesti completano la giunta comunale.