Frattamaggiore: sabato 9 dicembre 2023 alle ore 18:00 nella Basilica Pontificia San Sossio L. e M. in occasione del 25° ANNIVERSARIO PROFESSIONE TEMPORANEA DEI CONSIGLI EVANGELICI DI Suor Susana Rodriguez Castillo, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S. E. Mons. Antonio De Luca Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro

Momento di giubilo per le Ancelle del S. Cuore di S. Caterina Volpicelli per i 25 anni di vita religiosa di Suor Susana Rodrìguez Castillo nata a Panamà il 2 Gennaio 1975.
Suor Susana è in Italia da oltre 20 anni e oggi celebra 25 anni nella congregazione che ha come carisma Incarnare Cristo Amore al servizio del Vangelo nella chiesa locale. La Fondatrice considera la Chiesa il corpo mistico di Cristo in cui venera i Pastori con devozione filiale e umiltà eroica. Promuove il laicato. Della sua azione apostolica beneficia la famiglia, destinataria di una particolare sollecitudine pastorale. I fanciulli, i giovani, i soggetti a rischio, i poveri, ma anche i ricchi i nobili sono anime da conquistare al Sacro Cuore di Gesù. A tal fine imprime una svolta alla Vita religiosa femminile: “le congregazioni femminile sino ad allora erano dedite o alla contemplazione o alle opere assistenziali; le Ancelle del Sacro Cuore, invece, sono sorte per l’apostolato e la santificazione delle anime tanto che è consigliato loro lo studio dell’apologetica“. Inoltre non vestono l’abito religioso allo scopo di rivivere i misteri dell’umiltà e della donazione incondizionata di Gesù che nell’Eucaristia “si fa tutto a tutti”. E infine se articolano in tre rami distinti, ma complementari: Ancelle, Piccole Ancelle e Aggregati formanti un’unica famiglia Religiosa.
L’abito secolare, i rami laicali, l’evangelizzazione, lo studio della teologia nell’800 erano, per le religiose, novità assolute, ma diventate, in gran parte, dopo il concilio pilastri del rinnovamento della Vita Femminile.
“Tale Carisma ha ispirato la mia scelta di vita in questa famiglia religiosa. Con l’aiuto di Dio ho cercato in tutti questi anni di camminare nella fedeltà al dono della vocazione.
Caterina Volpicelli non ha delimitato spazi operativi, nè fondato specifiche istituzioni, ma ha inaugurato uno stile di consacrazione, quello di “contemplativa nell’azione” che sa donarsi ad ogni creatura per amore del Creatore, lavorare nella chiesa per amore del Suo Signore, aprirsi allo Spirito per testimoniarne l’amore fecondo”.

La celebrazione sarà seguita in diretta sulla pagina Facebook Vita Web TV .

Di seguito il link per collegarsi alla pagina:

https://www.facebook.com/incontridivita

Stefano Canciello

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (182) Anas Campania (44) Angelo Vassallo (34) Arresti (46) Arresto (501) Avellino (47) Aversa (61) Benevento (32) Caivano (43) CAMPANIA (107) Carabinieri (827) Casandrino (34) Caserta (1835) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (40) Eventi (27) Eventi e Cultura (171) Evento (34) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (86) gdf (116) GDF NAPOLI (30) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1157) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (52) Napoli (2629) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (41) Pozzuoli (29) Presentazione libro (44) Regione Campani (1543) Regione Campania (677) Roma (62) Salerno (1770) Sanità (49) sequestro (58) Vincenzo De Luca (51)