FRATTAMAGGIORE. Esce il 26 novembre il nuovo album di Menestro, cantautore frattese, chitarrista, 41 anni.

LUIGI FIORE, in arte, Menestro, ha al suo attivo già una lunga esperienza artistica.

Nel 2003, dopo 5 anni di gavetta in cover-band, fonda il gruppo rock “Invisi“, un trio chitarra, basso, batteria, con il quale gira locali del Napoletano e del Casertano. Nel 2004 con questa formazione realizzata la prima demo di due canzoni (Nel tuo veleno/Disgusto), che viene segnalata da Rockol tra le più interessanti uscite di Gennaio 2004.
Terminata la parentesi con gli “Invisi” nel febbraio 2006, con lo pseudonimo di Menestro si avventura in un progetto da solista, e nel giugno dello stesso anno partecipato al “Premio Lucio Battisti” qualificandosi per le semifinali con il brano “Il male sottile”, pezzo inserito nella prima demo uscita come Menestro nel 2007.
Nell’ aprile del 2008, sempre il brano “Il male sottile”, viene scelto insieme ad altre dodici canzoni, come colonna sonora del Film Tv “Diario di Classe” del regista Cristiano Bortone, realizzato da Orisa Produzioni ed andato in onda su Discovery Real Time e su Rai 3 tra maggio e giugno 2008.
Tra il 2009 e il 2011 registra diversi singoli, autoprodotti, di matrice cantautorale finiti in una raccolta chiamata #Pop, reperibile su Soundcloud.
Nel 2013 si dedica ad un EP omonimo di 5 canzoni caratterizzato da un parziale ritorno al rock degli esordi. In questo album è presente una rivisitazione della canzone “il male sottile”. L’ep è stato coprodotto con Vins De Leo e Francesco Vanelli.
Nel settembre 2015 realizza un nuovo EP, che si chiama Mormorii, registrato metà a casa e metà in studio, autoprodotto e interamente suonato dallo stesso autore. “Mormorii” è molto più essenziale negli arrangiamenti ed è caratterizzato da un rock più duro.
Nel febbraio 2018 pubblica sugli store digitali il singolo “Tutto il mio niente” un brano presente nell’EP del 2013 ma che è stato remixato e rimasterizzato come premio di un concorso indetto da RecnMix.
Nel giugno dello stesso anno, dopo aver superato le selezioni campane a marzo, partecipa alle finali di Sanremo Rock al teatro Ariston.
Nel dicembre 2019 pubblica il singolo “Arpie” che tratta la storia di un bambino vittima di violenza a scuola da parte delle insegnanti. Anche per questo brano Menestro si occupa di tutte le fasi di produzione.
Nel periodo di emergenza sanitaria produce un nuovo singolo “Risorgerà”, pubblicato in Giugno. La lavorazione è avvenuta nei mesi di lockdown, nei quali molti artisti hanno suonato a distanza, ed ha visto la partecipazione al basso di Massimo Provenzano reclutato attraverso Facebook.
Nel febbraio 2021 inizia a lavorare ad un nuovo disco intitolato Terra Sacra. L’album è composto da 5 pezzi rock e una ballata dedicata a Kurt Cobain.
L’album affronta diverse tematiche con un filo conduttore ovvero il disagio del vivere quotidiano nella società moderna.
In questo disco Menestro è one-man band e si avvale dell’aiuto di altri musicisti (Francesco J. Landolfi alla batteria, Carmelo Drago al basso e Vilmosh Deme al piano e all’organo in Seme di Libertà e Com’era Kurt Cobain). L’EP sarà pubblicato su tutti gli store digitali il 26 novembre 2021.
Menestro, alias Luigi Fiore, è figlio del noto allenatore di calcio, Tommaso,
Questi i brani del disco.
Track list:

  1. Ci privano del mare
  2. Terra sacra
  3. Fuori tutto dentro niente
  4. Il recupero
  5. Com’era Kurt Cobain
  6. Seme di libertà

Link alla pagina Facebook di Menestro: https://www.facebook.com/MenestroOfficial