FRATTAMAGGIORE. Ecco il bando della IX edizione della gara internazionale di Greco antico Agòn politikós.

Si terrà a Frattamaggiore dal primo al 3 aprile 2022 (prova il 2 aprile presso il liceo Durante). Ad organizzarlo l’Associazione ex alunni del Liceo Classico “F. Durante”, in collaborazione con la Città di Frattamaggiore, il Liceo classico e delle Scienze Umane “F.Durante’, l’ I C Capasso-Mazzini e l’Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Frattamaggiore. “Riprende la gara come segno di rinascita e di speranza dopo due anni di assenza causa covid e riprende con una novità: la partecipazione del vincitore a tre spettacoli del Velia teatro festival in estate da un’idea della dirigente scolastica Maria Luisa Buono del liceo Bruno di Arzano – Grumo Nevano membro del comitato scientifico” spiega l’ideatrice della competizione che di anno in anno conquista sempre più appeal tra i cultori classici di varie nazioni..
La partecipazione è riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno dei licei classici italiani e degli istituti degli Stati esteri che prevedono nel loro curriculum formativo lo studio del greco antico, promossi con valutazione non inferiore ad 8/10 a giugno 2021.
La gara si inserisce a pieno titolo fra le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza e, in particolare, le Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche, patrocinate dal MIUR, per le quali risulta tra i certamina accreditati.
A patrocinare la kermesse, il Ministero della Cultura , il Consiglio regionale della Campania, la Città metropolitana di Napoli, le Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “l’Orientale” “Suor Orsola Benincasa”, il Dipartimento di lettere e beni culturali dell’Università della Campania “L.Vanvitelli”, la Comunità ellenica di Napoli e Campania, l’Istituto di Studi Atellani, il Lions club di Frattamaggiore, il Rotary club Afragola-Frattamaggiore “Le porte di Napoli”, l’European network of Associations of law judges e l’Associazione Clarae Musae.
Il comitato scientifico è composto dalla dirigente scolastica Maria Luisa Buono, dai docenti Mario Borrelli, Vittoria Caso e Giuseppe Nardiello.
“Ringrazio il Comune di Frattamaggiore e il sindaco Marco Antonio Del Prete, il liceo Durante con il dirigente Michelangelo Riemma, l’ic Capasso- Mazzini con la dirigente Fernanda Manganelli e, la delegazione di Frattamaggiore dell’Aicc, per la collaborazione” conclude la professoressa Maiello.