ERCOLANO, “La Strada Regia delle Calabrie”, dell’architetto Luca Esposito, lunedì la presentazione dell’architetto Luca Esposito, a villa Camplieto.

ERCOLANO. Un’arteria strategica, una strada che univa e ancora unisce grossi e importanti centri, oggi fortemente conturbata, della capitale del Mezzogiorno ad una parte consistente del Regno di Napoli. Uno studio attento e profondo, con immagini belle e una cartografia minuziosa, contenute nel libro “La Strada Regia delle Calabrie“, dell’architetto Luca Esposito, originario di Castellammare di Stabia, una puntuale “Ricostruzione storico-cartografica dell’itinerario postale tra fine Settecento e inizio Ottocento, da Napoli a Castrovillari“, come chiarisce il sottotitolo dell’opera.
Il volume, che in qualche modo è anche un itinerario economico-sociale tra Campania, Lucania e Calabria, verrà presentato lunedì 20 dicembre, dalle 17, a Villa Campolieto ad Ercolano, prestigiosa sede della Fondazione Ente Ville Vesuviane, presieduta dal professore Gianluca Del Mastro, che porterà il saluto alla presentazione, introdotta dal professore Leonardo Di Mauro, presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli e Provincia. A seguire gli interventi degli architetti Emma Buondonno e Rosa De Luca, consigliere dell’Ordine, e di Lorenzo Soave, direttore del master in Gestione dei Beni Culturali della Link University di Roma. Moderatore il dottor Rosario Santonastasio, presidente Archeoclub d’Italia Onlus.