“Elsa, storia di un’infanzia maltrattata” è il titolo del libro di Nadia Elisabetta Peschechera, pubblicato per le edizioni LFA Publisher di Lello Lucignano, presentato nella scuola Gianni Rodari di via Prampolini a Cardito dove l’autrice ha insegnato. 

Il volume ha la prefazione dell’ex ministro Vincenzo Spadafora. Con l’autrice, hanno presentato il libro il dirigente scolastico Diego Puricelli Guerra ed il filosofo Giuseppe Ferraro.  I lavori saranno moderati da Angela Visone.  Il libro di Nadia Elisabetta Peschechera, è incentrato su un argomento delicato

come i diritti dei minori. “Elsa – dice Nadia, vasta esperienza formativa, da pedagogista a mediatrice

familiare, da esperta in genitorialità a 

docente di scuola primaria – è una bambina che vive un’infanzia maltrattata. Deprivata dell’affetto materno, esposta a una condizione di instabilità familiare, di violenza assistita, che rende difficile la realizzazione del suo cammino di crescita.

La sua infanzia – continua l’autrice –  e la sua prima adolescenza sono attraversate da un turbinio di emozioni che, il più delle volte, non riesce a comprendere. Elsa, per il suo modo di essere, inizialmente giustifica lo strano comportamento dei genitori, poi se ne rende conto. Mette in atto un meccanismo di difesa per proteggersi e per tutelare, in un certo senso, anche i propri genitori. La sua forza vitale, consente ad Elsa di andare avanti, nonostante le ferite. La voglia di amare e il desiderio di essere amata rappresentano gli elementi che le permetteranno di limitare l’ineludibile trauma”.