Elezioni: vince l’astensionismo anche nell’area Frattese. Come è andata per i candidati di zona (Pasquale Del Prete, Vittoria Cristiano e Gennaro Mallozzi)

Il centro destra ha stravinto le elezioni, anche se il vero vincitore di questa consultazione elettorale è l’astensionismo. Soprattutto al Sud. Dove le distanze tra il cittadino ed il “palazzo“, diventano sempre più abissali. Quello che occorre in questo momento è che la Politica s’interroghi. Come un uragano travolge indistintamente tutto, anche queste elezioni hanno finito per mietere vittime autorevoli, ma anche parvenu della politica (p minuscola). L’onda lunga partita dalla riva “destra” ha trascinato fortunati, che con la Prima Repubblica, non avrebbero occupato neppure un posto di portaborse (che pure è lautamente retribuito). Un po’ come accade un’elezione fa quando il vento favorevole al M5S portò a sedere negli scanni del parlamento, emeriti sconosciuti. Tanti “Carneade“, oggi come circa 5 anni fa. Al punto che con Don Abbondio, ci chiediamo, come scrive il Manzoni “chi era costui’. Nessuna pregiudiziale verso alcuno, ma il contesto in cui parlamentari al battesimo (e quindi con scarsa esperienza) saranno costretti a cimentarsi, è abbastanza complesso. Vogliamo essere resilienti, e fiduciosi che effettivamente da questo nuovo Parlamento arrivino segnali forti per la ripresa, per l’occupazione, per il Sud, per le scelte internazionali.


 Al di là dei discorsi di alto profilo che lasciamo a colleghi più titolati, vogliamo dare uno sguardo a ciò che è accaduto intorno a noi, nella nostra comunità, l'area Frattese.  

Nell’UNIONE POPOLARE era candidato Gennaro Mallozzi, assessore al Comune di Casandrino, dove ha ottenuto 362 voti (il Pd nello stesso comune ha ricevuto 406 voti) un grande risultato per l’assessore, che ha dichiarato: “Sono soddisfatto, UP è una forza politica nata in queste elezioni, a Casandrino, sono l’unico rappresentante di questo partito. Inoltre ha aggiunto: credo che l’astensionismo , sia dovuto alle pessime condizioni metereologiche, e Casandrino, cosa che denunciamo da tempo, è stata condizionata anche dagli allagamenti. Nel collegio di Casoria l’assessore Casandrinese ha ricevuto 3105 voti.

In AZIONE era candidata Vittoria Cristiano, (senato). Vittoria Cristiano è la moglie di Pasquale Aveta, consigliere comunale a Frattamaggiore. Azione nel collegio di Giugliano ha ottenuto 13.751 voti, mentre Cristiano ha ricevuto 1167 voti. Per una neocandidata, scesa in campo a poche settimane dal voto, non sono pochi.

Sempre in AZIONE alla Camera era candidato Pasquale Del Prete, consigliere comunale a Frattamaggiore. Il partito nel collegio di Casoria ha ottenuto 6993 voti, mentre il consigliere comunale frattese ha ricevuto 1377 preferenze.

Certamente sui risultati dei candidati del Frattese ha influito, come dicevamo in epigrafe, l’onda lunga della destra.

Stefano Canciello