È morto l’attore Sergio Solli a 78 anni, aveva lavorato con De Filippo e De Crescenzo

Si è spento stamane, nel giorno 3 febbraio 2023, all’età di 78 anni l’attore di cinema e teatro napoletano Sergio Solli. Ad annunciarne la scomparsa sui social è stato il regista e scenografo di De Filippo Bruno Garofalo con le seguenti parole: “Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini”.
Era originario dei Quartieri Spagnoli e si era avvicinato al teatro sin da giovane mentre lavorava nella parruccheria del padre. Si fa conoscere dal grande pubblico negli anni Settanta recitando in alcune delle più grandi commedie eduardiane: “De Pretore Vincenzo”, “Gli esami non finiscono mai”, “Natale in casa Cupiello“, “Le voci di dentro” e “Il sindaco del rione Sanità“. Con il suo talento attoriale sapeva dare carattere e spessore anche a ruoli minori: nella celeberrima “Natale in casa Cupiello” recita una battuta rimasta poi nella storia: “Prendo il caffè e me ne vado”.
Debutta anche sul grande schermo negli anni Ottanta con i film di Luciano De Crescenzo: è lui lo spazzino nella grande pellicola “Così parlò Bellavista” e inoltre è presente nel cast di “Il mistero di Bellavista” e “32 dicembre“, sempre di De Crescenzo. Negli anni successivi compare sempre con ruoli minori in film diversi ta i quali spiccano “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone e “To rome with love” di Woody Allen.

Anna Vitale