DA CESINALI (AV) AL SANTUARIO DI CASANDRINO (NA)

Con a capo il Sindaco Dario Fiore e il Parroco Don Vittorio Ugo Ferrara (originario di Caivano) sono partiti in più di 60, in pullman, da Cesinali, piccolo paese della provincia di Avellino, per arrivare nel pomeriggio di ieri, martedì 11 febbraio, nel Santuario di Santa Maria Assunta in Cielo di Casandrino.
La comunità di Cesinali aveva sentito parlare spesso del Santuario della Madonna di Casandrino dal loro parroco Don Vittorio, che insieme al Sindaco della piccola comunità hanno programmato il pellegrinaggio in terra di Casandrino con grande gioia ed entusiasmo.
In pullman arrivati a Casandrino e precisamente fuori al portale della chiesa, sono stati accolti dal Parroco Don Ernesto Miele e da Don Antonio Scarano uniti alla comunità parrocchiale, saluti, abbracci, gioia reciproca e belle emozioni sia per i pellegrini che per la comunità religiosa Casandrinese.
Dopo i saluti di rito, Don Ernesto e Don Antonio con accanto Don Vittorio, parroco dì Cesinali, e Dario Fiore il Sindaco del paesino avellinese, i pellegrini sono entrati nel Santuario, tra una cappellina e l’altra, tra dipinti e statue, gli è stata raccontata la storia del Santuario e della bellissima statua della Madonna di Casandrino, della festa patronale e del “Volo dell’ Angelo”, arrivati davanti all’altare e alla statua della Madonna i pellegrini commossi, per qualche minuto sono rimasti incantati dalla bellezza della Madonna.
Momenti questi per fare conoscenza, Parroci, Sindaco di Cesinali, pellegrini e parrocchiani raccontano e si raccontano, il tutto avviene in un clima gioioso e festante.
A tutti i pellegrini vengono donate medagliette e immagini della Madonna, i quali felicissimi ed emozionanti ringraziano per la stupenda e fraterna accoglienza.
Alle 18 la celebrazione della Santa Messa, l’ 11 febbraio è la Giornata nazionale del malato, ma anche l’anniversario della prima apparizione della Vergine Maria a Lourdes.
Finita la cerimonia tutti in processione, tra le strade cittadine la statua della Madonna di Lourdes viene portata a spalle dai piccoli ministranti.
Le vie di Casandrino illuminate dalle fiaccole dei fedeli e tra canti e preghiere, casandrinesi e cesinalesi uniti nella fede e nella consapevolezza che la strada cristiana da percorrere inizia dalla fratellanza e dall’amore, qui rappresentate da due piccole comunità, ma segno di un messaggio che sia universale.
Al rientro in chiesa si sono recati tutti nella sacrestia per un momento conviviale, un banchetto con pizze, dolci e torta, sulla torta una bella scritta di “ Benvenuto alla Parrocchia S. Silvestro Papa (Cesinali).
Davvero una bella serata di fede, gioia, commozione e condivisione.
Un gemellaggio di fede tra le due comunità, che ha visto i cittadini del paesino avellinese lasciare la comunità Casandrinese con saluti, abbracci, occhi lucidi e la promessa di ritornare molto presto, ma facendo impegnare altrettanto i parrocchiani Casandrinese a far visita alla loro comunità di Cesinali.
La bella serata è giunta a conclusione, i pellegrini salgono sul pullman mentre continuano i saluti, il pullman parte e si allontana dalla vista dei parrocchiani che gioiosi, felici e soddisfatti rientrano a casa con una bella testimonianza.
Don Ernesto e Don Antonio non possono che essere felici e gioiosi per l’incontro di queste due comunità, segno di speranza.
Gennaro Mallozzi






Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (184) Anas Campania (46) Angelo Vassallo (34) Arresti (50) Arresto (501) Avellino (48) Aversa (61) Benevento (33) Caivano (43) CAMPANIA (107) Carabinieri (833) Casandrino (35) Caserta (1836) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (42) Eventi (29) Eventi e Cultura (171) Evento (36) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (87) gdf (120) GDF NAPOLI (30) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (57) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1157) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (66) Napoli (2644) Ospedale Cardarelli (35) Polizia Locale (41) Pozzuoli (29) Presentazione libro (48) Regione Campani (1543) Regione Campania (679) Roma (67) Salerno (1771) Sanità (51) sequestro (58) Spettacolo (27) Vincenzo De Luca (51)
- Siglato il protocollo per il nuovo hub multiservizi e polo museale di Caserta. Acconcia: «Svolta storica. Il terminal infrastruttura strategica per la città»
- A Vallo della Lucania una tavola rotonda sul randagismo:strategie e soluzioni per affrontare l’emergenza.
- Torna “Catch the moon”, il festival del cinema d’animazione per bambini e ragazzi
- PARTE LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE LUIGI VANVITELLI
- Muscarà: “Sulle trivellazioni ai Campi Flegrei e sull’inazione della maggioranza regionale nessuno ha ancora aperto bocca”