CRITICI E SCRITTORI PER UN MEDITERRANEO DI INCLUSIONE E CONDIVISIONE CULTURALE a TAURIANOVA CON APPELLO AFFINCHÉ IL MEDITERRANEO SIA UN MARE DI INCONTRO E NON DI CONFLITTI
Alla conclusione del Convegno internazionale dell’ AICL-Associazione Interazionale Critici Letterari su
“Corrado Alvaro e il Mediterraneo nella letteratura moderna” organizzato grazie all’Amministrazione
comunale a Taurianova Capitale italiana del libro 2024, i critici e gli scrittori in arrivo dalla Spagna, Madrid,
Galizia, Andalusia, Malaga, Francia, Marsiglia, Tours e città italiane, Torino, Roma, Cagliari, Ispica, Modica,
hanno approvato la seguente Mozione.
“Dalla Calabria, al centro del Mediterraneo, gli scrittori e i critici letterari dell’AICL fanno appello a chi
decide sui destini dei popoli mediterranei per ricordare come la letteratura e la parola scritta da sempre siano alleati di civiltà, crescita e benessere.
Di fronte ai conflitti e alle profonde divisioni che sconvolgono i Paesi che si affacciano sulle sponde medio-orientali del Mediterraneo rivolgono un appello a tutte le parti in conflitto, in particolare alle loro elites di artisti e scrittori, affinché il Nostro Mare torni ad essere considerato per quello che è stato nel corso dei secoli , un crocevia di incontri e contaminazioni tra culture diverse e tra loro dialoganti, un patrimonio di ricchezze storiche e naturali.
Nel corso dei millenni il Mediterraneo è sempre stato incrocio di popolazioni , di scambi commerciali, migrazioni e interazioni tra diverse civiltà, ma non solo, in particolare esso ha ospitato antiche culture, come quella greca, romana e fenicia, che hanno contribuito a formare una ricca eredità culturale.
In particolare:
Scambi Culturali. Il Mediterraneo ha facilitato il dialogo tra religioni, lingue e tradizioni, creando una
diversità culturale unica.
Patrimonio Naturale: La regione è famosa per la sua biodiversità e per i paesaggi vari, che vanno
dalle coste frastagliate ai siti archeologici.
Economia: Il commercio marittimo ha storicamente costituito una parte fondamentale dell’economia
mediterranea, contribuendo alla prosperità delle città costiere.
Conclusioni.
I firmatari di questa mozione auspicano che in generale con concordia e unità di intenti tutte le autorità che ne abbiano titolo si impegnino affinché il Mediterraneo torni a rappresentare non solo una importante rotta commerciale, ma anche un simbolo di unità e condivisione tra popoli diversi e che la sua ricchezza culturale e naturale continui ad influenzare le identità nazionali e regionali, sottolineando l’importanza della cooperazione e lo scambio nel settore della cultura, per affrontare le nuove sfide comuni, come il cambiamento climatico e le crisi migratorie.
SC
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (813) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (203) Ischia (43) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (46) Napoli (2616) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- Napoli. Domani alle ore 18:00 presentazione dell’antologia poetica di Giuseppe Goffredo “Cadere nutre la terra. Poesie 1976-2022” presso l’istituto Italiano di Studi Filosofici
- LA RICERCA È UN IMPEGNO CHE PARLA AL PLURALE: sabato 7 dicembre 2024 alle ore 18:30 nella Basilica di San Sossio L.e M. in Frattamaggiore, Imma Pezzullo presenta il concerto del coro “Gospel Voices” diretti dal Maestro Pasquale Castaldo
- (senza titolo)
- GDF NAPOLI: fabbricazione e detenzione illegale di fuochi d’artificio. Un arrestato e un denunciato. Sequestrate oltre 2 tonnellate di artifizi pirotecnici di produzione artigianale.
- NINO BUONOCORE QUARTET
protagonista all’Only One Music Club di Sant’Arpino