CITTÀ DEL VATICANO: “Pastori e fedeli laici chiamati a camminare insieme”: convegno internazionale per i presidenti e i referenti delle Commissioni episcopali per i laici. Da domani al 18 presso l’Aula nuova del Sinodo
È stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il convegno internazionale per i presidenti e i referenti delle Commissioni episcopali per i laici dal titolo: “Pastori e fedeli laici chiamati a camminare insieme” che si terrà presso l’Aula Nuova del Sinodo, dal 16-18 febbraio 2023, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Ai lavori parteciperanno delegati provenienti da tutto il mondo e anche il Papa.
Il Dicastero annuncia i temi: tra i focus principali del convegno ci sarà il dialogo, la corresponsabilità laicale nella Chiesa sinodale e la formazione dei fedeli laici. Largo spazio sarà inoltre dedicato alla condivisione di esperienze. Il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, è intervenuto durante la conferenza stampa e ha spiegato di cosa si tratterà. La prima notizia è che il Papa sarà presente alla fine del convegno “per portare la sua parola e ascoltare anch’egli le voci dei partecipanti”.
Per il Cardinale Prefetto il motivo di questo convegno è “sensibilizzare sia i pastori sia i laici, sul senso di responsabilità che nasce dal battesimo e che ci accomuna tutti”.
Ecco i numeri del convegno a cui parteciperà il Papa nella giornata del 18 febbraio: 210 i partecipanti , tra cui 107 laici, 36 sacerdoti e 67 vescovi; le Conferenze episcopali iscritte sono 74.
“Nella fase di discernimento e di programmazione delle attività pastorali e nella loro realizzazione, nella catechesi e nella liturgia, nelle attività di evangelizzazione e di primo annuncio, nella pastorale degli ambienti, nelle attività caritative, nelle strutture di governo e amministrative, ovunque, pastori e laici dovrebbero stare insieme e agire in spirito di comunione e collaborazione”, commenta il Cardinale.
Sarannno in tutto tre le giornate, la prima il 16 febbraio dedicata a natura e fondamento della corresponsabilità dei laici come anche agli ambiti e alle modalità di esercizio di tale corresponsabilità. La seconda il 17 sarà sulla formazione, “imprescindibile per conseguire un’efficace cooperazione dei laici”, come dice Linda Ghisoni, sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, mentre il terzo giorno, il 18 febbraio, sarà dedicato all’ascolto delle parole di Papa Francesco. Tanti gli invitati, anche il Cardinale Zuppi.
Ghisoni spiega anche che ci sarà un “breve questionario” che consentirà di “conoscere il dato reale, le peculiarità, le attese degli uomini e donne nelle diverse regioni del mondo”.
Seguiteci sui nostri canali Social!