CHIUDE LA GALLERIA PASSO DEL LUPO. NUOVAMENTE INTERDETTO AL TRANSITO VEICOLARE LO STRATEGICO TUNNEL CHE COLLEGA LA PUGLIA, IL MOLISE E LA CAMPANIA

di Giuseppe Zingarelli

A seguito della riunione della scorsa settimana tenutasi a Palazzo Dogana tra i Sindaci di Lucera, dei Monti Dauni e del beneventano, nella mattinata odierna, 15 maggio, è stata chiusa al transito la galleria “Passo del Lupo”. Sono ripresi da parte di Anas, Gruppo FS italiane, i lavori di riqualificazione strutturale dello strategico tunnel, uno dei più importanti del Sud Italia, che collega direttamente tre Regioni, la Puglia, il Molise e la Campania e tre province, Foggia, Campobasso e Benevento. Si è partiti da un presupposto fondamentale. La sicurezza è prioritaria e fondamentale. I lavori di manutenzione straordinaria vanno eseguiti e la galleria deve essere riqualificata in tempi celeri per la sicurezza degli automobilisti. I rappresentanti dell’Anas, l’ingegner Vincenzo Marzi e l’ingegner Roberto Sciancalepore, avevano rimarcato questo dato oggettivo che, ad onor del vero, nel corso dell’incontro di Foggia, non era stato affatto messo in discussione dai Sindaci. Gli amministratori, in quella circostanza, avevano fatto presente ai Dirigenti dell’Anas la notevole esasperazione delle loro comunità, causata della lentezza degli interventi di infissione delle centine metalliche a rinforzo della volta del tunnel. Lavori che, avendo già fatto registrare un totale di 300 giorni di chiusura della infrastruttura a decorrere dai primi interventi di messa in sicurezza del tunnel, nel novembre 2018, avevano arrecato notevoli disagi e tangibili difficoltà sociologistiche alle comunità dei Monti Dauni, del beneventano e del Molise che utilizzano con notevole frequenza quotidiana la SS17 Foggia-Campobasso sulla quale insiste la galleria stessa. I Sindaci, nella riunione di Palazzo Dogana, si sono spesi con grande compattezza e reciproca collaborazione, per prospettare e concordare con i rappresentanti dell’Anas una celere messa in sicurezza della “Passo del Lupo”. Il Sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli, al termine dell’incontro a Palazzo Dogana, ha accompagnato l’ingegner Marzi e l ingegner Sciancalepore nei pressi della galleria per un sopralluogo utile a verificare la sussistenza delle condizioni necessarie alla realizzazione di una bretella stradale idonea al transito dei mezzi leggeri. In questa prospettiva, si ridurrebbero sensibilmente i disagi patiti dagli automobilisti e dalle piccole comunità situate nei pressi della “Passo del Lupo”. La realizzazione di una bretella stradale attuerebbe una concreta tutela dei diritti delle comunità e del territorio, salvaguardando al contempo gli interessi e le economie della zona.

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (20) Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (150) Anas Campania (22) Angelo Vassallo (31) Arresti (24) Arresto (419) Avellino (41) Aversa (54) Benevento (22) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (56) Carabinieri (679) Casandrino (32) Caserta (1791) Casoria (21) Castel Volturno (25) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (24) Eventi (24) Eventi e Cultura (165) Evento (27) Fondazione Vassallo (29) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (74) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (44) Guardia di Finanza (181) Ischia (34) Italia (1100) M5S (78) Maria Muscarà (45) Michele Cammarano (36) musica (38) Napoli (2420) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (34) Pozzuoli (24) Presentazione libro (27) Regione Campani (1513) Regione Campania (638) Roma (45) Salerno (1730) Sanità (38) sequestro (40) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (49)