CASTELLAMMARE DI STABIA. Scioglimento comune. Europa Verde: “impressionante il numero dei comuni infiltrati. Castellammare va rifondata mettendo uno stop anche alla presenza nelle istituzioni di parenti e sodali di boss”.

CASTELLAMMARE DI STABIA. “Non ci meraviglia lo scioglimento di Castellammare come neanche l’alto numero di comuni sciolti per camorra negli ultimi anni. Assistiamo a una deriva sui nostri territori terrificante. Una società nella quale sempre più soggetti inneggiano ai boss, ai camorristi, agli spacciatori, ai rapinatori e a ogni tipo di delinquente chi potrà mai votare nelle urne? I modelli sono oramai pessimi e quindi molto spesso invece di dare il consenso ai migliori o a coloro che possono fare il bene collettivo si scelgono i più corrotti.
Castellammare va politicamente e socialmente rifondata come altre cittadine dove la politica ha dato il peggio di se negli ultimi anni girando la testa dall’altra parte davanti alla criminalità nel migliore dei casi o peggio permettendo direttamente ai rampolli delle famiglie camorriste di candidarsi ed essere eletti e proclamare anche nei consigli comunali orgogliosamente la propria appartenenza a queste realtà deviate. Va posto un argine a questa deriva.
Oramai la presenza della criminalità all’interno delle strutture amministrative è a tutti i livelli. Non solo quello politico ma anche dirigenziale e amministrativo. Ci sono comuni come ad esempio Arzano o Marano che sono stati amministrati da ogni tipo di colore politico e sono stati sciolti a ripetizione segno che la parte marcia non è solo quella politica ma anche amministrativa. Bisogna anche riconoscere il fallimento dei commissari prefettizi che quasi mai hanno prodotto risultati concreti nel governare i comuni al posto delle amministrazioni.
Di solito si limitano senza alcun contatto con la cittadinanza a svolgere attività ordinarie e scaricano poi su chi verrà dopo di loro le decisioni importanti. Eppure i compensi dei commissari prefettizi sono da capogiro visto che cumulano tutte le indennità del consiglio comunale e della giunta. Per riconquistare le città nelle mani dei clan bisogna avere il coraggio di fare scelte dure e coraggiose facendo riconquistare alla gente fiducia nelle istituzioni e nella politica che devono dare per prime l’esempio” dichiarano il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli con il coportavoce regionale del Sole che Ride Fiorella Zabatta e le rappresentanti stabiesi Marilena Schiano Lo Moriello ed Elena Marini.

COMUNICATO STAMPA