CASORIA. Successo per l’evento formativo accreditato dall’Odcec sull’antiriciclaggio. In appendice Tappost, mostra del maestro Luigi Masecchia

CASORIA. L’accogliente location di Villa Egle, ha ospitato l’evento formativo accreditato dall’ODCEC di Napoli Nord (Ordine dei dottori commercialisti e esperti contabili), fortemente voluto dal Consigliere Segretario, Dott. Angelo Capone e con il patrocinio del COA (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati) di Napoli Nord con i saluti del consigliere Avv. Pasquale Di Lorenzo, avente ad oggetto: “Gli attuali obblighi antiriciclaggio per avvocati, commercialisti e per gli altri professionisti, alla luce delle nuove direttive GAFI”. La tavola rotonda, pensata per creare un vivace confronto tra relatori e partecipanti, ha permesso di evidenziare – da un lato – quali siano le preoccupazioni dei professionisti gravati sempre da maggiori incombenze e – dall’altro – quale sia l’importanza di una valida (e preventiva) organizzazione del proprio studio professionale per escludere responsabilità e rischi professionali attraverso la costante formazione in materia di antiriciclaggio, la predisposizione di apposita modulistica prima dell’ingresso del cliente, la adeguata verifica del cliente, la registrazione e conservazione delle informazioni, ed – infine – la segnalazione delle operazioni sospette. I relatori, esperti in materia di antiriciclaggio, hanno illustrato con immediatezza e semplicità contenuti complessi illustrandone tutte le sfumature. E dunque, si sono confrontati: il Prof. Giuseppe Miceli – Fondatore di “Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte”, il Notaio dott. Gian Marco Antonelli – Notaio in Arzano (NA) ed esperto della materia e l’Avv. Gianluca Bozzelli – Avvocato Cassazionista – Coordinatore della Commissione Antiriciclaggio & Compliance istituita presso il COA di Napoli. A moderare la tavola rotonda, l’Avv. Mariacristina Allegretto – Avvocato Rotale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano partenopeo e di appello nonché avvocato del foro di Napoli Nord. Presenti in sala, tra l’altro, anche due esponenti della Guardia di Finanza – Nucleo di Frattamaggiore, il Vicepresidente del Comune di Afragola, Biagio Castaldo e la consigliera Avv. Giuseppina Tignola. Promotore dell’evento, che si è dimostrato di alta formazione per professionisti ed imprese, è la SafeThink Consulting srls, società di consulenza per le imprese, con la direzione scientifica dell’Avv. Sara Bassolamento, segretario della Commissione “Antiriciclaggio e Compliance” istituita presso il Coa di Napoli.
In margine all’evento la mostra del maestro Luigi Masecchia che ha saputo trasformare il recupero dei tappi (Tappost il titolo della mostra) in vere e proprie opere d’arte, in un sapiente riciclaggio.

cs

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (185) Anas Campania (49) Angelo Vassallo (34) Arresti (51) Arresto (501) Avellino (48) Aversa (61) Benevento (34) Caivano (43) CAMPANIA (107) Carabinieri (835) Casandrino (35) Caserta (1836) Casoria (33) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Dario Vassallo (34) Denuncia (32) droga (44) Eventi (32) Eventi e Cultura (171) Evento (37) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (88) gdf (121) GDF NAPOLI (30) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (57) Guardia di Finanza (204) Ischia (44) Italia (1157) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (71) Napoli (2649) Ospedale Cardarelli (35) Polizia Locale (41) Pozzuoli (29) Presentazione libro (48) Regione Campani (1543) Regione Campania (679) Roma (68) Salerno (1771) Sanità (51) sequestro (58) Spettacolo (27) Vincenzo De Luca (51)