Cade un altro albero al Vomero. La consigliera Muscarà: “Quando un’emergenza diventa ordinaria, non è più emergenza!”
Marì Muscarà, consigliera indipendente della Regione Campania, denuncia la pericolosa normalizzazione delle emergenze a Napoli. “La parola emergenza ha perso il suo significato. Un’emergenza dovrebbe essere una criticità che emerge improvvisamente, un problema che necessita di una risposta rapida e straordinaria. Ma a Napoli, dove ogni giorno si verificano tragedie o si sfiorano incidenti gravi, non si tratta più di emergenza, ma di cronaca quotidiana. Mille segnalazioni vengono inoltrate ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, al Comune, e persino ai municipali, che dovrebbero avere un ruolo prioritario nel controllo e nel rapporto con il quartiere, ma sembra che non si accorgano di questa pericolosa normalità”.
Muscarà si sofferma su un recente incidente legato alla caduta di un albero: “Non vorrei che questa ennesima caduta fosse dovuta a fragilità delle radici o a uno spazio inadeguato per la crescita dell’albero, nonostante la chioma apparisse rigogliosa nelle fotografie. Ma non possiamo continuare a trattare questi eventi come emergenze improvvise. C’è qualcosa di più profondo che non viene affrontato, la prevenzione! Il verde cittadino viene tagliato e non curato”. La consigliera sottolinea, inoltre, una situazione critica che riguarda Via Foria:
“Qui, l’emergenza è diventata normalità. Ci sono pompe di benzina abbandonate, che ho segnalato più volte senza ricevere risposta o azioni concrete per metterle in sicurezza e bonificarle. C’è anche un’edicola abbandonata in condizioni di equilibrio molto precario, che rappresenta un grave rischio per i cittadini. Mi chiedo: possibile che a Via Foria non ci siano municipali che notano queste situazioni e intervengono prima che avvenga un’altra tragedia?” – conclude Muscarà.
cs
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (812) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (202) Ischia (43) Italia (1155) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2613) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- AFRAGOLA. La polizia locale nella serata di domenica eleva 11000,00 euro di sanzioni al codice della strada per guida senza patente e mancato utilizzo del casco protettivo
- AUTONOMIA, PROPOSTA DI LEGGE DELLA REGIONE CAMPANIA
- NAPOLI. Summit della geriatria territoriale, il 18 ottobre, organizzato dall’Associazione geriatri extraospedalieri
- IL CENTRO DIREZIONALE: UNA ZONA DI NAPOLI DA RIVITALIZZARE
- Teatro Cilea di Napoli: continua la Campagna Abbonamenti per la Stagione Teatrale 2024-2025. In programma Peppe Iodice, Massimiliano Gallo, Vincenzo De Lucia, Biagio Izzo, Serena Autieri, Paolo Caiazzo, Benedetto Casillo, Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande e il concerto degli Avion Travel