BRUSCIANO. Apre le porte, mercoledì 8, “Museo-Cripta-Cristo Rivelato”.

E’ stato reso noto nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco, Giacomo Romano, il presidente dell’associazione “Fronte Comune”, Nicola Braccolino, i rappresentanti dell’associazione “Cristo Rivelato” voluta da Ciro Ciccone e del “Salotto Culturale” del maestro, Domenico Sepe ed il pittore Pietro Mingione, direttore artistico. Il museo aprirà i battenti in Via Camillo Cucca n. 386, mercoledì 8 alle ore 10.30.
Alla presentazione, la madrina dell’evento, Tania Perrotta, il vicesindaco Salvatore Travaglino e l’assessore alla cultura, Monica Cito, i consiglieri comunali con il presidente Felicetta Frattini ed il vice Giovanni Auriemma, oltre ad un parterre del mondo dell’associazionismo e diversi giornalisti.
Il primo cittadino nel portare i saluti della città ha auspicato che questo evento possa essere foriero di uno sviluppo del patrimonio storico e culturale locale. A curare le riprese dell’evento il sociologo e giornalista Antonio Castaldo e con l’assistenza tecnica di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali (la kermesse è visibile all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=ZT_uYIQNisU). Di spessore la “lectio magiustralis” del parroco, don Salvatore Purcaro su “Cristo che svela l’uomo all’uomo”, toccando i temi dell’arte e dell’estetica, della demoetnoantropologia e della cristologia, richiamando l’insegnamento di uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II, la “Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo Contemporaneo-Gaudium et Spes” del 7 dicembre 1965 a cura di Papa Paolo VI. Anche l’intervento della museologa, Daniela Marra, si può ascoltare all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=6-JSDbtcldQ. Interessante l’invito del maestro Sepe, autore del bronzo “Cristo Rivelato”: “Quando vi troverete davanti a questa scultura vi prego di osservare, non guardare. Quest’opera rappresenta tutta la mia vita, così come tutto quello che Cristo ha provato. L’occhio mostra il martirio e la resurrezione, guarda verso l’alto verso la luce. Spero che tutto quello che c’è dentro arrivi a voi e possa donare bellezza a questo tema”.