BRUSCIANO, 9 NUOVE STRADE INTITOLATE A VITTIMA DELLA CRIMINALITA E PERSONAGGI CHE HANNO PORTATO LUSTRO ALLA CITTA’

BRUSCIANO. Nuovi nomi ad alcune strade cittadine, per rendere omaggio a chi, in campi diversi, si è reso protagonista e modello di legalità e solidarietà. L’altro giorno il sindaco Giacomo Romano, insieme all’assessore alla viabilità, Salvatore Travaglino. Una decisione che parte dal lontano 2015 quando era sindaco, Giosy Romano. 9 le nuove intitolazioni ad altrettante strade che ne erano prive. Le biografie delle persone a cui sono state dedicate le intitolazioni, sono state presentate da altrettanti studiosi. I lavori sono stati condotti dal sociologo Antonio Castaldo. Queste i nomi che si aggiungono alla vecchia toponomastica_
1) Via Palmira Terracciano, prima donatrice di organi di Bruciano”. Relatore, l’avv. Salvatore Travaglino. Presenti in sala genitori e familiari di Palmira.
2) Via Sorella Nina, la “mistica” Giovanna Lanza, relatrice, la d.ssa Giovanna Coppola. In sala alcuni congiunti.
3) Via Mons. Francesco Saverio Toppi, nato a Brusciano e dal 1959 al 1968 superiore provinciale dei Cappuccini di Napoli e poi di Palermo dal 1971 al 1976. Arcivescovo Prelato di Pompei dal 13 ottobre 1990 al 17 febbraio 2001. In corso la causa di beatificazione. Relatore, il dr Giovanni Auriemma. In sala il nipote.
4) Via avv. Ettore Leopoldo Terracciano, sindaco di Brusciano fino al 1961, consigliere regionale, e dirigente regionale del Psi. Relatore l’avvocato Travaglino. Presenti i figli dell’ex primo cittadino.
5) Via Sen. avv. Salvatore Piccol, senatore, sotto i colori della Dc, fino al 1970. Relatore il dottor Domenico Maione. In sala il nipote l’onorevole Salvatore Piccolo.
6) Via Bettino Craxi, Benedetto Craxi detto Bettino già presidente del Consiglio, già segretario del Psi. Relatore, l’arch. Nicola Braccolino. Agli atti il ringraziamento del figlio dello statista, Bobo.
7). Via Silvia Ruotolo, vittima innocente di camorra, relatrice l’assessore Monica Cito.
8) Via don Peppe Diana, ucciso dalla camorra a Casal di Principe
9). Via avv. Giovanni Pansini noto avvocato il cui busto è collocato nel salone di Castelcapuano. Presente il nipote nel noto giurista.