‘Best Receptionist’, il libro di Giuseppe Taranto sull’arte dell’Ospitalità e

La prima impressione rappresenta il proprio biglietto da visita. Cordialità, gentilezza,
e professionalità, sono qualità imprescindibili per essere un buon receptionist, anzi
Best Receptionist. Questo il titolo del libro dell’autore Giuseppe Taranto, edito da
Turisa che verrà presentato martedi 15 novembre 2022 a partire dalle ore 16.30, nella
suggestiva Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli. Il receptionist, specie
nelle strutture ricettive, è una figura chiave e fondamentale nell’accoglienza
dell’Ospite. Giuseppe Taranto, General Manager d’Hotel, descrive la complessità di
questa figura e la grande responsabilità che racchiude numerose e differenti mansioni.
La parola chiave è l’empatia. Chi arriva in una struttura, che sia per una vacanza o un
viaggio di lavoro, ha delle aspettative molto alte, e desidera che tutto sia perfetto e
corrispondente alle sue richieste. Qui entra in gioco il receptionist, che accoglie
l’Ospite al suo arrivo, si focalizza sulle sue esigenze, si preoccupa dell’ascolto,
assisterlo durante il soggiorno e gestire la partenza. Il tutto con una spiccata capacità
organizzativa, elasticità, diplomazia, e savoir-faire. Un ospite a suo agio sarà più
contento, soddisfatto e propenso a parlare bene dell’hotel sui siti preposti,
accrescendo il prestigio della struttura stessa. Porteranno i loro saluti la direttrice
della Biblioteca Nazionale di Napoli, Maria Iannotti, e Anna Maria De Lucia,
Direttrice Hotel Futura, Centro Congressi e Presidente Skål International Club
Napoli. Al tavolo dei relatori, insieme all’autore, saranno presenti: Anna Cioffi,
Founder Hotel Cineholiday e Vicepresidente Skål International Club Napoli,
Massimo Milone, Consulente Digital Marketing e Vendita per Hotel. Segretario Skål
International Club Napoli, Letizia Servillo, Psicologa, Psicoterapeuta, Orientamento
Scolastico e Professionale. A moderare l’evento il Presidente ABBAC, il giornalista,
editore, Agostino Ingenito. Le conclusioni spetteranno a Luigi Sciarra, Presidente
Skål International Club Roma, ospite d’eccezione in rappresentanza di Skål
International Club Italia, guidato dal Presidente Armando Ballarin che ha patrocinato
e sostenuto l’evento. La presenza di Skål, quale realtà associativa internazionale,
presente in 101 nazioni e membro delle Nazioni unite, offre una importante
opportunità di confronto e crescita professionale, per allargare i propri orizzonti ed
accedere ad una rete di professionisti del Turismo provenienti da ogni parte del
mondo. “La mia storia può essere la vostra storia. Credete sempre in voi stessi, nelle
vostre capacità e alimentate le vostre potenzialità” – conclude l’autore -. Un augurio e
un prezioso incentivo a chi vuol diventare Best Receptionist!