AVERSA. Il tema del Convegno annuale di Festa dei popoli Aversa, alla XII edizione, è “Immigrati sì, immigrati no. La nuova stagione” ed è sicuramente uno degli argomenti più discussi e importanti, perché legato anche ad altri temi cruciali per il nostro territorio e per l’intero Paese.

La mobilità internazionale e i flussi migratori, parte integrante delle grandi traiettorie dei più ampi flussi economici globali, rappresentano sicuramente un elemento importante per comprendere le situazioni sia interne che internazionali, come ben sappiamo dagli effetti delle crisi globali, da quelle sanitarie, come la pandemia, a quelle alimentari, effetto delle guerre e delle tensioni internazionali, così come gli spostamenti di popolazioni verso i Paesi ad economie più avanzate. Le risposte, che siano irriflesse, connesse a paure di perdita di peso della propria presenza nel proprio Paese, così come la paura di perdita di certi valori o tradizioni, di identità, o frutto di riflessione, legate a un ragionamento economico e opportunistico, alla necessità di manodopera e popolamento, sono tutte contemporaneamente presenti sul tavolo delle decisioni politiche e hanno bisogno di essere analizzate, comprese, valutate, inserendole in un quadro che non sia piegato all’immediato, all’oggi, ma che sia una cornice di senso che faccia vedere meglio le linee di strutturazioni dell’oggi e delle traiettorie del domani.
Si tratta di uno sforzo e di un impegno che viene portato avanti con la collaborazione di autorevoli voci del settore, come Emilio Santoro, dell’Università di Firenze, e Franco Villano, dell’I.S.S.R. Interdiocesano di Capua, dopo l’introduzione e la riflessione del vescovo di Aversa, S.E. mons. Angelo Spinillo, che, con il Sindaco di Aversa, dott. Alfonso Golia, restituiranno la dimensione pastorale diocesana, il primo, la dimensione comunale, il secondo.
Seguiranno poi le voci della politica nazionale, con l’onorevole Gimmi Cangiano, e degli operatori, chiamati a restituire il senso di ogni giorno affronta nei luoghi operativi le difficoltà, le opportunità, l’incontro con le aspettative e i bisogni di chi si rivolge alle istituzioni, ed è chiamato a dare ed organizzare le risposte.
L’incontro si terrà alla Caritas Diocesano in Vicolo Sant’Agostino 4 ad Aversa e sarà moderato dal Prof. Ciro Pizzo dell’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.
Si tratta di una occasione di incontro, di riflessione e di dibattito per cercare di meglio comprendere un fenomeno molto complesso.

Seguiteci sui nostri canali social!

Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (150) Anas Campania (25) Angelo Vassallo (31) Arresti (26) Arresto (426) Avellino (41) Aversa (54) Benevento (23) Caivano (36) CAMPANIA (57) Carabinieri (690) Casandrino (33) Caserta (1799) Casoria (22) Castel Volturno (26) Consigliera Muscara' (22) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (25) Eventi (24) Eventi e Cultura (165) Evento (27) Fondazione Vassallo (30) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (76) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (45) Guardia di Finanza (186) Ischia (36) Italia (1122) M5S (78) Maria Muscarà (46) Michele Cammarano (37) musica (40) Napoli (2451) Ospedale Cardarelli (31) Polizia Locale (34) Pozzuoli (26) Presentazione libro (28) Regione Campani (1516) Regione Campania (659) Roma (47) Salerno (1734) Sanità (38) sequestro (40) Università Federico II (23) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)