AVERSA. Conpasuni: mercoledì 31 maggio il percorso “Aversa fuori le mura” con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Una nuova tappa per conoscere le sedi storiche dell’Università Vanvitelli in provincia di Caserta

AVERSA. Appuntamento a mercoledì 31 maggio ore 11:30 al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale per il percorso guidato “Aversa fuori le mura. Il Borgo di San Lorenzo nei pressi della Strada Consolare campana”. L’ultimo degli itinerari coordinati dalla Consulta della Pastorale Universitari alla scoperta delle sedi storiche dell’Università “Luigi Vanvitelli” in provincia di Caserta.
Il percorso guidato sarà incentrato sulla conoscenza del patrimonio architettonico dell’area in cui è presente il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, a partire dalla storica sede di San Lorenzo ad Septimum. Il borgo stretto intorno all’abbazia benedettina, la cui presenza è attestata già prima dell’arrivo dei Normanni, sorgeva lungo il tracciato della strada Consolare campana. Oggi la distanza tra città e territorio extraurbano, definitivamente colmata nel secondo dopoguerra, mantiene presenze organizzative architettoniche del passato: Santa Maria La Nova e San Marco Evangelista.
La visita “Aversa fuori le mura” si articolerà in due momenti: la presentazione del percorso e la relazione sull’Abbazia di San Lorenzo presso il DADI con Danila Jacazzi, professore ordinario di Storia dell’Architettura; il sopralluogo per le strade di Aversa e la visita alla chiesa di San Marco Evangelista ed alla parrocchia di Santa Maria La Nova con Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria. Al percorso guidato prenderà parte anche la professoressa Ornella Zerlenga, direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
Coinvolgendo i dipartimenti di Architettura e Disegno Industriale, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Beni Culturali ed avvalendosi dei riferimenti scientifici dei professori Carolina De Falco, Danila Jacazzi, Maria Gabriella Pezone, Giuseppe Pignatelli Spinazzola, Riccardo Serraglio (docenti unicampania di Storia dell’Architettura), i percorsi intendono promuovere il territorio casertano ed in particolare le aree urbane di Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere in cui sono presenti i dipartimenti della Vanvitelli.
L’itinerario sammaritano è frutto della collaborazione tra la Consulta della Pastorale Universitaria, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e l’associazione studentesca “Unica Vanvitelli”. Il percorso guidato “Aversa fuori le mura” è aperto a tutti gli interessati, a cittadini, a studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: [email protected] – Via Vittorio Emanuele III, 73 Aversa (CE). Informazioni disponibili anche nella sezione “Convegni, Seminari, Appuntamenti” del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.

Seguiteci sui nostri canali social!

Afragola (20) Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (150) Anas Campania (24) Angelo Vassallo (31) Arresti (25) Arresto (424) Avellino (41) Aversa (54) Benevento (22) Brusciano (21) Caivano (35) CAMPANIA (57) Carabinieri (683) Casandrino (32) Caserta (1795) Casoria (21) Castel Volturno (25) Covid-19 (27) Dario Vassallo (32) droga (25) Eventi (24) Eventi e Cultura (165) Evento (27) Fondazione Vassallo (30) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (74) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (44) Guardia di Finanza (181) Ischia (34) Italia (1100) M5S (78) Maria Muscarà (45) Michele Cammarano (36) musica (39) Napoli (2425) Ospedale Cardarelli (30) Polizia Locale (34) Pozzuoli (25) Presentazione libro (27) Regione Campani (1515) Regione Campania (638) Roma (46) Salerno (1732) Sanità (38) sequestro (40) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (49)