AULA BUNKER DEL CARCERE DI POGGIOREALE
MAXI-PROCESSO CONTRO I DISOCCUPATI ORGANIZZATI
Lunedì 28 Ottobre, nell’aula Bunker di Poggioreale inizierà il “Processo ai Disoccupati Organizzati”.
Mercoledì 23 alle ore 10, ci sarà la Conferenza stampa alI’ingresso del carcere di Poggioreale da parte dei Movimenti per spiegare le ragioni della mobilitazione ed il discutibile impianto accusatorio.
Mentre Lunedì 28 alle ore 8:30 partirà il corteo che da piazza Nazionale raggiungerà l’aula bunker del Carcere di Poggioreale.
Comincia così la settimana che porterà al Maxiprocesso che vede imputati 43 tra
Disoccupati del Movimento 7 Novembre e Cantiere 167 Scampia, militanti del SI Cobas e del Laboratorio Politico Iskra, siglato dal sostituto Procuratore della Repubblica Enrica Parascandolo, sulla base di una mole mastodontica di capi d’imputazione tra cui: manifestazione senza preavviso, resistenza aggravata, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento.
“Tale indagine è il frutto di un “accorpamento” in un unico fascicolo di 9 distinte manifestazioni, avvenute tra il 22 dicembre 2022 e il 24 marzo 2023, cioè durante i 3 mesi di mobilitazione straordinaria indetta dai disoccupati e dalle disoccupate in risposta alla fuga delle istituzioni e ai continui rinvii dei tavoli d’incontro necessari per portare a chiusura una vertenza quasi decennale.
La Procura, pur non esplicitamente equiparando la lotta dei disoccupati a un’effettiva associazione per delinquere, utilizza la strategia di cumulare in un solo processo una serie di eventi e di fatti distinti tra loro al solo scopo di incrementare il teorema accusatorio e ipotizzare pene più severe.
L’obiettivo dello Stato è dividere le lotte proletarie, costruendo una cortina di filo spinato tra lavoratori e lavoratrici, disoccupati e disoccupate e tra questi e tutti gli altri segmenti della classe oppressa.
Si vuole attaccare un’ esperienza di lotta e di emancipazione, di battaglia contro la marginalità sociale, fatta da centinaia e centinaia di donne e uomini che rivendicano salario, lavoro utile socialmente.
Un’ esperienza che ha portato a sbloccare un percorso di accompagnamento alla formazione per oltre 600 disoccupati/e della città finalizzato
all’inserimento lavorativo.
Un’ esperienza che ha dato e da il suo contributo alla ricomposizione di un vero fronte unico di classe sostenendo gli scioperi e le lotte operaie fuori ai cancelli delle fabbriche, dei porti e dei magazzini, che è protagonista nei nostri quartieri per un’ alternativa all’emergenza abitativa, alla barbaria sociale soprattutto per gli strati popolari della città.
Le battaglie per migliori condizioni di lavoro e salariali, le lotte per migliorare le condizioni di vita sono parte di un “unicum” con la lotta e la vertenza dei disoccupati, con le mobilitazioni contro la guerra e il genocidio a Gaza, contro il DDL 1660, con la necessità di costruire un’opposizione radicale e generale ai padroni e al governo.
Contro sfruttamento, disoccupazione e repressione solo la Lotta paga.”
Questo il contenuto delle dichiarazioni del Movimento dei Disoccupati 7 Novembre e Cantiere 167 Scampia che non intendono arrendersi e stare a guardare mentre si vuole condannare chi Lotta per il proprio futuro e quello delle loro famiglie.
Gennaro Mallozzi
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (813) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (169) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (203) Ischia (43) Italia (1156) M5S (79) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (46) Napoli (2616) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- Morti sul lavoro in Italia, ancora numeri sconfortanti: 890 vittime fino a ottobre 2024, 22 in più rispetto al 2023.
- L’ On. Carmela si esprime Auriemma sui licenziamenti di Trasnova (Stellantis)
- Napoli. Julia Perminova Trio venerdì 13 dicembre Russia, Germania e Portogallo al Bourbon Street Via Vincenzo Bellini, 53 .
- Avellino Christmas Village Mercatini di Natale e divertimento per tutta la famiglia in Piazza della Libertà.Un mese per celebrare il clima natalizio tra mercatini, spettacoli, artisti di strada, concerti e degustazioni.
- Gragnano. Due innesti completano la giunta comunale.