Assisi 25/30 aprile 2022: Concelebrazione inaugurale del 24eimo Capitolo Provinciale della provincia dei frati minori di Napoli. Priorità la “Rinascita dallo Spirito – aperti al futuro e testimoni di fraternità e minorita’ “

Il capitolo è iniziato a gennaio in forma assem

bleare non residenziale – con un incontro al mese a Marigliano, dove vengono lette le relazioni dei vari segretari in riferimento all’ evangelizzazione, studi, parrocchie, economia, carità, cura del creato e dove si elegge il nuovo provinciale. In questa sessione lo scorso 4 aprile è stato confermato FR. Carlo Maria D’Amodio. Dal 25 aprile 2022 i frati sono riuniti ad Assisi intorno alla Porziuncola, per il secondo momento del Capitolo provinciale elettivo, quello residenziale, che è il tempo più prezioso della vita di una Provincia, dove i frati formulano delle proposte dove vengono approvate o respinte. Un Tempo quindi di confronto, discernimento e programmazione pastorale e spirituale della vita dei frati, che li vede protagonisti per le decisioni da intraprendere per il prossimo triennio.
Quello attuale è stato un capitolo Provinciale in forma elettiva, dove è stato riconfermato FR. Carlo, come nuovo organo di governo della provincia e cioè 4 definitori, e si è proceduto a redigere l’intero programma da attuare nei prossimi 3 anni. Formazione e studi dei frati. Giustizia pace e integrità del creato. Economia e nuovi programmi elettronici per l’economia provinciale, insieme a varie richieste dei Vescovi della Campania.
A breve i programmi definitivi con le iniziative del prossimo triennio

Stefano Canciello