Arriva il super green pass per tutti obbligatorio dal 15 ottobre
Pronta la nuova bozza del decreto sul “super green pass”. 8 articoli che disciplinano l’ingresso nei luoghi di lavoro, compreso il personale che deve fare solo attività formativa: tutti sono tenuti ad esibire il documento vaccinale. Previste multe salate ed anche sospensione dello stipendio per i trasgressori. Ma non il licenziamento. Infatti si legge: “chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde”.
Unanimità per l’approvazione della bozza che interesserà anche gli operatori del volontariato ma anche categorie come colf, baby sitter, lavoratori occasionali (elettricisti, idraulici etc), partite Iva.
La bozza, che potrebbe subire modifiche dal Consiglio dei ministri, prevede l’obbligatorietà per l’accesso a tutti. Tale obbligo scatterà il 15 ottobre – e non esclude figure come magistrati, avvocati, procuratori, componenti delle commissioni tributarie che devono accedere agli uffici giudiziari. L’accesso senza il green si configura come “illecito disciplinare”, suscettibile di sanzioni . Ad ogni buon conto ecco il testo integrale della bozza del dpcm.
https://flipbookpdf.net/web/site/554f23531d33580b80137ad358150e6143411cef202109.pdf.html
A cura della redazione di Vitawebtv