Approvato alla Camera DDL 1660
Decreto Sicurezza o si va verso uno Stato di Polizia
Nella giornata di mercoledì 18 Settembre, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento
penitenziario” (AC. 1660-A).
Il testo – che passa ora all’esame del Senato – prevede diverse modifiche al codice penale.
La Camera dei Deputati ha approvato a larghissima maggioranza il Ddl 1660, col quale, vi è un passo avanti verso lo Stato di polizia.
Il blocco stradale e quindi gli scioperi diventano reato penale con condanne fino a 2 anni di carcere; le proteste in carcere o nei Cpr possono essere punite col carcere fino a 20 anni;
stessa pena per chi protesta contro le grandi opere;
anche la “propaganda” delle lotte è punibile fino a 6 anni, essendo considerata “terrorismo della parola”; carcere fino a 7 anni per chi occupa una casa sfitta o solidarizza con le occupazioni;
fino a 15 anni per resistenza attiva e fino a 4 anni per resistenza passiva (nuovo reato, ribattezzato “anti-Ghandi”).
Facoltà per forze dell’ordine di detenere una seconda arma personale al di fuori di quella di ordinanza e al di fuori del servizio.
Infatti l’articolo 28 autorizza gli agenti di pubblica sicurezza a portare senza licenza alcune tipologie di armi quando non sono in servizio. Carabinieri, agenti della polizia, della guardia di finanza e della polizia penitenziaria potranno detenere senza licenza le armi elencate all’articolo 42 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (che risale al
Regio decreto n. 773 del 1931): arma lunga da fuoco, rivoltella e pistola di qualunque misura, bastoni animati con lama di lunghezza inferiore ai 65 centimetri.
Carcere immediato anche per le madri incinte o con figli di età inferiore a un anno;
Si vieta agli immigrati senza permesso di soggiorno finanche l’uso del cellulare, vincolando l’acquisto della SIM al possesso del permesso.
Questi alcuni aspetti del Decreto contestato.
Alla votazione tenutasi alla Camera, tutto ciò è passato col silenzio delle opposizioni, che al di là di un voto contrario non hanno fatto nulla per contrastare realmente le nuove leggi, addirittura peggiorative rispetto allo stesso codice Rocco.
Anzi, su circa 160 parlamentari, al momento del voto a Montecitorio l’ Opposizione ne aveva in aula soltanto 91, inoltre prima della votazione finale del Ddl, PD e 5 stelle hanno presentato alcuni ordini del giorno (recepiti dal governo) che impegnavano quest’ ultimo ad incrementare la spesa per assumere nuovi agenti di polizia e di guardie penitenziarie, l’ennesima riprova a detta di chi si oppone a questo DDL, di come, nella sostanza siano tutti uniti nella direzione di un inasprimento dei dispositivi repressivi, funzionale alla guerra e all’economia di guerra.
Ora la parola passa al senato, il quale sicuramente approverà in tempi brevi.
In programma per il 5 ottobre 2024 a Roma una manifestazione nazionale, a sostegno del popolo palestinese e contro il DDL 1660 sulla Sicurezza. Le comunità Palestinesi Italiane scenderanno in piazza, insieme al Sindacato di Base USB, Rete Dei Comunisti, Potere al Popolo ed altre Associazioni e Movimenti, a sostegno del Popolo Palestinese e il suo movimento di liberazione nazionale, per onorare gli oltre quarantamila martiri Palestinesi e tutti i giornalisti, gli operatori sanitari, le donne, gli uomini e i bambini, che nell’ultimo anno hanno ricordato al mondo il vero significato della parola Sumud – perseveranza.
Saranno in Piazza il 5 Ottobre, inoltre, per dire NO al DDL 1660 detto Sicurezza, che secondo molti questo Decreto va verso un vero e proprio Stato di Polizia.
Si Prospetta un autunno di proteste.
Gennaro Mallozzi
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (181) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (43) Arresto (500) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (42) CAMPANIA (107) Carabinieri (812) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (27) Denuncia (26) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (35) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (84) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (56) Guardia di Finanza (202) Ischia (43) Italia (1155) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2613) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (39) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1543) Regione Campania (675) Roma (61) Salerno (1769) Sanità (48) sequestro (56) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- AFRAGOLA. La polizia locale nella serata di domenica eleva 11000,00 euro di sanzioni al codice della strada per guida senza patente e mancato utilizzo del casco protettivo
- AUTONOMIA, PROPOSTA DI LEGGE DELLA REGIONE CAMPANIA
- NAPOLI. Summit della geriatria territoriale, il 18 ottobre, organizzato dall’Associazione geriatri extraospedalieri
- IL CENTRO DIREZIONALE: UNA ZONA DI NAPOLI DA RIVITALIZZARE
- Teatro Cilea di Napoli: continua la Campagna Abbonamenti per la Stagione Teatrale 2024-2025. In programma Peppe Iodice, Massimiliano Gallo, Vincenzo De Lucia, Biagio Izzo, Serena Autieri, Paolo Caiazzo, Benedetto Casillo, Carlo Buccirosso e Maurizio Casagrande e il concerto degli Avion Travel