Annunciata la III nuova e ampliata edizione del saggio Sulle sponde della Magna Grecia durante l’incontro del 27 giugno
Nel corso dell’evento di ieri, presso la BCC Banca di Taranto, che gli autori e la curatrice ringraziano per averli accolti, è stata annunciata da Pierfranco Bruni la volontà di ampliare ulteriormente il saggio, includendo soprattutto autrici come Matilde Serao, Anna Maria Ortese e Alba Florio.
“Sulle sponde della Magna Grecia”, d’altronde, prima che come libro nasce come progetto. Oggi, dunque, si configura come un viaggio in continuo divenire, pronto ad accogliere suggestioni e cercare sempre nuove chiavi di lettura.
Durante l’incontro è stato spiegato perché si è nutrita l’esigenza di scrivere questo “anti-manuale” e di intitolarlo proprio “Sulle sponde della Magna Grecia”.
Sì è parlato di Spagnoletti, Pierri, Fornaro, Belli, Bellonci, Corti, Grisi e Carrieri.
L’incontro ha inoltre rappresentato un’occasione per parlare della condizione dell’intellettuale nella società contemporanea del meridione, dell’assenza di un dipartimento universitario umanistico a Taranto e della mancata opportunità di creare così percorsi accademico-scolastici sugli autori misconosciuti del nostro territorio, di come catalizzare l’attenzione anche dei più giovani attraverso mirate tecniche di comunicazione e di molto altro ancora.
Si ringraziano ovviamente tutti i presenti che, nonostante il caldo torrido, hanno comunque scelto di esserci.
Un enorme ringraziamento va a Carmela Massafra e alla Scorpione Editrice e alla loro libreria Books and Bags per aver organizzato l’evento nonostante il libro sia stato stampato da un’altra casa editrice. Non è cosa scontata, nell’attuale panorama editoriale, vedere un sincero interesse nei confronti della comunità cittadina e fare squadra. Quindi grazie! Si ricorda, a tal proposito, che presso la libreria potrete trovare ancora qualche copia della II edizione.
Per chi non ha potuto esserci e per chi volesse rivedere l’incontro. Si fa presente che presto sarà trasmesso da Canale 95 AZZURRA TV. Gli autori daranno maggiori informazioni in merito sui propri canali social e sul blog e la pagina Facebook del saggio.
“Sulle sponde della Magna Grecia – Il Novecento di Spagnoletti, Carrieri, Grisi e gli altri” è edito Passerino Editore. Autori Pierfranco Bruni, Micol Bruni e Marilena Cavallo. Curatrice Rosaria Scialpi.
cs
Alleanza Verdi-Sinistra (32) ANAS (179) Anas Campania (40) Angelo Vassallo (34) Arresti (42) Arresto (496) Avellino (46) Aversa (60) Benevento (32) Caivano (41) CAMPANIA (96) Carabinieri (805) Casandrino (34) Caserta (1834) Casoria (32) Castel Volturno (29) Consigliera Muscara' (36) Covid-19 (27) Dario Vassallo (34) Denunce (25) droga (37) Eventi e Cultura (168) Evento (33) Fondazione Vassallo (33) Francesco Emilio Borrelli (67) Frattamaggiore (81) gdf (116) Gennaro Saiello (39) Grumo Nevano (54) Guardia di Finanza (201) Ischia (41) Italia (1152) M5S (78) Maria Muscarà (47) Michele Cammarano (37) musica (45) Napoli (2587) Ospedale Cardarelli (34) Polizia Locale (38) Pozzuoli (29) Presentazione libro (42) Regione Campani (1542) Regione Campania (674) Roma (60) Salerno (1768) Sanità (48) sequestro (52) Università Federico II (25) Vincenzo Ciampi (27) Vincenzo De Luca (50)
- L’Eroe delle “Notti magiche” di Italia ’90, Totò Schillaci, lascia definitivamente…il campo. Se ne va a 59 anni, l’ex attaccante di Messina, Juventus ed Inter.
- Rivivete i ricordi del passato nel Memorial Correale!
- Un nuovo modello di organizzazione dei quartieri di Napoli partendo dalla mobilità. Presentato questa mattina, presso la Sala del Consiglio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il progetto ‘Quartiere 15 minuti’ che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini
- NAPOLI.Capitale della mozzarella di bufala campana sarà Napoli che il 24 e il 25 settembre accoglierà il primo congresso internazionale dedicato. Di alto profilo scientifico, i lavori, promossi e organizzati dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, dall’Università Federico II e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, si terranno presso il centro congressi federiciano di via Partenope
- VILLA MATILDE AVALLONE DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 Pranzo alla LOCANDA DEL FALERNO in un viaggio tra gusto e tradizioni con l’omaggio ai sapori della VIA APPIA, la Regina Viarum, sito UNESCO del 2024