Ambito 17, 34 unità a rischio, il contratto a tempo determinato scade il 31 dicembre.

La Cgil – Fp trova un accordo con la commissione prefettizia di S Antimo per una proroga di un anno. Il coordinamento dei sindaci di Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Casandrino, decide di ridurre la proroga a sei mesi. La Cgil invita i sindaci a fare presto.

Alla Commissione Straordinaria
Comune di Sant’Antimo
Ai Sindaci dei Comuni dell’Ambito N17
Alla Segreteria del Comune di Sant’Antimo
All’UDP
Comune di Frattamaggiore

Oggetto: Proroghe contratti personale Ambito N17 in scadenza il prossimo 31.12.2021


La scrivente Organizzazione Sindacale FP-CGIL, nel riconoscere ed apprezzare la posizione espressa dalla Commissione Straordinaria del Comune di Sant’Antimo, capofila dell’Ambito N17, che nell’incontro del 09 u.s., aveva aderito alla nostra richiesta di prorogare i contratti in scadenza del personale dell’Ambito N17 per 12 mesi, come già proposto nella precedente riunione del 07 ottobre c.a., ricorda che i Commissari, pur concordi su tale durata, avevano precisato che in merito occorreva acquisire il parere favorevole anche degli altri componenti del Coordinamento Istituzionale, convocato per
giovedì 11 novembre c.a.
Abbiamo, appreso che nella seduta di Coordinamento, i Sindaci hanno espresso parere favorevole alla proroga dei contratti, dichiarando tuttavia che essa debba avere la durata di 6 mesi anziché 12, poiché ritengono tale periodo congruo all’avvio delle attività della costituenda Azienda consortile.
Nella stessa seduta di Coordinamento, si è, comunque, stabilito di subordinare la decisione finale sulle proroghe dei contratti, all’acquisizione di un parere tecnico giuridico finanziario da parte dei Segretari Comunali degli enti afferenti, ravvisando un conflitto di interesse da parte del vice Coordinatore dell’Ufficio di Piano in merito, in quanto egli stesso uno dei dipendenti in scadenza di contratto.
Pur non entrando nel merito delle valutazioni tecniche del Coordinamento sulla richiesta di ulteriori pareri, resta il fatto che ad oggi le proroghe non sono ancora state deliberate né è stato determinato un termine entro cui acquisire i pareri richiesti e consentire l’adozione dei provvedimenti consequenziali, né tantomeno sono state calendarizzate le sedute dei Consigli Comunali per l’approvazione degli atti costitutivi dell’Azienda consortile.

Tutto ciò assume ancora maggiore rilievo se si tiene conto che i contratti dei dipendenti scadranno il prossimo 31 dicembre, nel pieno della pausa natalizia.
A tal fine e premesso che l’avvio delle attività dell’Azienda speciale, ad oggi non ancora costituita né deliberata da nessuno dei Comuni che fanno parte dell’Ambito N17, richiede un periodo di tempo non breve, la scrivente reitera la richiesta che le proroghe abbiano una durata di 12 mesi e chiede di conoscere i tempi per fornire i pareri richiesti dal C.I.. Resta ovvio che qualora l’azienda diventa operativa ed efficace prima del decorso dei 12 mesi i contratti a T.D. decadono e il personale dipendente viene incardinato nell’organico, seppur provvisorio, dell’azienda.
Sollecitiamo, infine, i sindaci ad assumere un impegno formale a convocare i consigli comunali e mettere all’o.d.g. l’approvazione degli atti costitutivi dell’Azienda consortile.


Nel ribadire che la proroga dei contratti è fondamentale per garantire l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini residenti nei comuni afferenti all’Ambito N17 e dare continuità al lavoro di tutto il personale interessato, si resta in attesa di cortese ed urgente riscontro in merito, la scrivente esprime la sempre pronta disponibilità.


Distinti saluti,

IL COORDINATORE METROP.FP CGIL IL SEGR. METROP.E REG.LE FP CGIL FF.LL.
Antonio Fascia Salvatore Tinto