Al Rizzoli inaugurato un sistema integrato per effettuare biopsie alla mammella, donato dalla Fondazione Ing. Salvatore Leonessa.

Alla giornata hanno preso parte 11 madrine d’eccezione

Si è tenuta oggi all’ospedale Rizzoli la giornata d’inaugurazione del nuovo sistema integrato che permette alle donne isolane di non doversi più spostare sulla terraferma per effettuare una biopsia per diagnosticare i tumori alla mammella. La nuova tecnologia è stata donata dalla Fondazione Ing. Salvatore Leonessa all’ASL Napoli 2 Nord ed è stata installata presso il reparto di Radiologia.

Alla cerimonia hanno preso parte il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore, il Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria, Monica Vanni, la Presidente della Fondazione Leonessa, Elena Leonessa. La giornata, inoltre, ha visto la presenza di 11 donne impegnate nella vita pubblica dell’isola  

“Ringrazio Elena Leonessa e la Fondazione da lei presieduta per la generosità con cui da anni è al fianco dell’ospedale Rizzoli e della sanità isolana nel promuovere la salute. La prevenzione oncologica è uno strumento fondamentale per tutelare il benessere delle comunità; in quest’ottica avere strumenti innovativi che permettono di effettuare diagnosi precoci ed accurate diventa essenziale. L’impegno da parte della Direzione e dell’ospedale è quello di valorizzare al meglio le donazioni della Fondazione Leonessa. Ringrazio le 11 donne isolane che su invito della Fondazione Leonessa hanno preso parte alla giornata, in qualità di Testimonial della prevenzione oncologica; sono certo che la loro testimonianza possa essere di sprone per altre donne nella partecipazione ai programmi di screening.”

I programmi di screening oncologico per il tumore della mammella, del Collo dell’utero e del Colon retto sono gratuiti per quanti sono nelle fasce di età più a rischio. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile inviare un whatsapp al numero 3341126590.

Ha detto Elena Leonessa: “Come Fondazione abbiamo iniziato alcuni anni fa la collaborazione con l’ASL, donando apparecchiature che servivano ai sanitari per la prevenzione e la cura. Siamo particolarmente lieti di poter contribuire con le risorse della Fondazione al benessere della Comunità che ha accolto molti anni fa la famiglia Leonessa. Il nostro prossimo obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione isolana nel sottoporsi ai programmi di screening oncologico; in questo senso ringrazio le 11 donne che rappresentano un riferimento per la comunità isolana e che con la loro presenza alla giornata di oggi hanno testimoniato l’importanza della prevenzione oncologica.”COMUNICATO STAMPA