Afragola: il 3 dicembre il Rione Salicelle si tinge di rosa.
Presso la chiesa di San Michele Arcangelo, dalle ore 10:00 alle 14:00, sosterà il Camper per la prevenzione del tumore al seno, promossa dall’associazione “Noi con voi” che opera in convenzione con l ‘Asl Napoli2 presso l’unità operativa di oncologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore.
Il 3 dicembre Afragola si tinge di rosa.
Il rione Salicelle, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, infatti nella mattinata dalle ore 10:00 alle14:00, grazie anche all’ accoglienza e all’ adesione di Padre Ciro Nazzaro, ospiterà il Camper per la prevenzione del tumore al seno.
L’iniziativa, quanto mai lodevole, è promossa dall’associazione “Noi con voi” che opera in convenzione con l ‘Asl Napoli2 Nord presso l’unità operativa di oncologia dell’ospedale San Giovanni di Dio della cittadina di Frattamaggiore.
L’associazione è nata dalla volontà di più donne che in maniera diversa, diretta o indiretta, hanno avuto esperienza della malattia oncologica.
La molla che le ha spinte a dare vita all’associazione è stata la consapevolezza che il cammino verso la guarigione passa è vero attraverso le cure mediche mirate, ma anche attraverso il sostegno emotivo-psicologico e propriamente pratico. Infatti la vicinanza concreta di chi ha vissuto la medesima esperienza sulla propria pelle o attraverso i familiari è importante per affrontare con determinazione la malattia. L’associazione però non guarda soltanto a questo aspetto, si propone anche di rafforzare l’opera di prevenzione, perché solo la prevenzione può allontanare lo spettro del cancro. C’e’ ancora troppa paura di questa malattia nel mondo femminile, si preferisce non sapere, si rimanda a domani e poi ancora ad un altro giorno fino a quando sarà troppo tardi per agire .
Il camper, che stazionerà sabato 3 dicembre presso il piazzale della chiesa rappresenta quindi, un primo passo per educare e spingere le donne a volersi bene a prendersi cura di se stesse senza timore o reticenze.
Il dottor Sabato Perrotta, specialista in chirurgia generale e dirigente del dipartimento di chirurgia generale dell ‘ospedale San Giovanni di Dio e la dottoressa Angela Salvato, dirigente biologa nutrizionista del dipartimento di prevenzione dell’Asl Na2nord ,saranno a disposizione per lo screening e per qualsiasi informazione utile per le donne che intenderanno aderire a questa iniziativa, certi che la ricerca e la prevenzione oggi sono gli alleati indispensabili per sconfiggere la malattia.
Per chi desideri saperne di più sulle iniziative dell’Associazione e sull’associazione stessa può rivolgersi al numero 3760575866 oppure contattare il sito [email protected].